immagine

Salbertrand e Pragelato: Presentata la quarta edizione di Parchi da Gustare

Ente Parchi Alpi Cozie

parchi da gustare

Presentata mercoledì 12 dicembre nelle sedi di Salbertrand e Pragelato l'edizione 2019 del progetto Parchi da Gustare.

Un programma promosso dal Settore Aree Naturali Protette della Regione Piemonte, che negli ultimi tre anni ha visto coinvolti oltre cento ristoranti in 21 parchi piemontesi (nel 2018 23 ristoratori e 46 produttori solo nel territorio delle Aree Protette delle Alpi Cozie) che hanno offerto ai propri clienti i prodotti e le ricette tradizionali dei loro territori.

Nella convinzione che Parchi da Gustare rappresenti potenzialità di comunicazione, di promozione del territorio, di rafforzamento turistico e di sinergie su specifiche attività, finora non sfruttate, il progetto è stato presentato ai rifugisti, ristoratori e produttori intervenuti, dai referenti del Parco, da Simonetta Avigdor della Regione Piemonte, da Stefano Pratesi e Cecilia Mariani di Corep, Consorzio per la Ricerca e l'Educazione Permanente.

Gli obbiettivi del progetto, oggi come nelle prime edizioni, sono:

- favorire la fruibilità dei Parchi attraverso la creazione di una rete tra i diversi soggetti che sono presenti sul territorio,

- valorizzare i rapporti tra gli attori economici che hanno relazione con i Parchi,

- promuovere la Biodiversità attraverso un linguaggio semplice e immediato,

- portare un reale vantaggio in chiave di visibilità e riconoscibilità a chi lavora nel territorio dei Parchi Alpi Cozie o nelle aree limitrofe.

A tutti gli operatori del territorio, anche nuovi al progetto, nelle prossime settimane varrà rinnovato l'invito ad aderire a Parchi da Gustare attraverso la firma di un Protocollo d'intesa.

I presupposti richiesti sono:

- ai Ristoratori: di rispettare il principio geografico, utilizzare prodotti del parco e esplicitarlo in azioni di comunicazione.

- ai Produttori: di vendere il proprio prodotto ai ristoratori del parco e aderire alla campagna di comunicazione.

A tutti verrà offerta l'opportunità di rendere più visibile la propria azienda sfruttando un progetto regionale che valorizza il territorio, i suoi sapori e profumi, attraverso una comunicazione legata alla biodiversità e alla valorizzazione delle tradizioni locali, usando come veicolo di promozione gli eventi o le attività organizzati dal Parco, offrendo nuove occasioni di approfondimento e formazione sull’utilizzo dei canali social a disposizione.

Perchè aderire al progetto? Cos'è il protocollo d'intesa? Quali sono i principi da rispettare per aderire al protocollo?

Scopritelo leggendo la Presentazione di Parchi da Gustare 2019

Potrebbe interessarti anche...