immagine
Photo credit Elena Bianco Chinto

Ad Avigliana interventi di recupero e manutenzione intorno ai Laghi

Laghi di Avigliana

ciclovia francigenarinaturalizzazioneriqualificazione corpi idrici

Iniziano oggi gli interventi di rinaturalizzazione delle sponde del Lago Grande di Avigliana appaltati dal Comune di Avigliana e progettati dalla Città Metropolitana di Torino nell'ambito del finanziamento del bando regionale per la riqualificazione dei corpi idrici vinto nel 2018 a cui hanno partecipato congiuntamente Comune, Città Metropolitana e Ente di gestione delle Aree protette delle Alpi Cozie condividendone obiettivi e soluzioni progettuali.

I lavori, volti al ripristino ambientale ed al recupero della biodiversità, rientrano nei programmi di finanziamento promossi dalla Regione Piemonte in riferimento al Piano di Gestione del Po 2015, che ha rilevato la condizione di degrado morfologico dei corpi idrici piemontesi, e agli obblighi europei di raggiungimento del buono stato delle acque. Dureranno 120 giorni durante i quali la passeggiata intorno al Lago Grande non sarà completamente percorribile. Il primo lotto di lavori interesserà il  tratto tra la Baia Grande e la prima passerella.

Una seconda area di cantiere è stata aperta da alcune settimane nei pressi del Lago Piccolo. Gli interventi, finanziati nell'ambito del progetto "Ciclovia Francigena" dell'Unione Montana Valle Susa prevedono il miglioramento della percorribilità e della sicurezza sul persorso ciclopedonale già esistente.