immagine

La Sfida dei Laghi nel Parco naturale dei Laghi di Avigliana

Laghi di Avigliana

orienteeringaction boundcamping joParco naturale Laghi di Avigliana

Sabato 21 ottobre al Lago Piccolo e Sabato 28 ottobre al Lago Grande si svolgerà “LA SFIDA DEI LAGHI”, un grande gioco organizzato con i ragazzi che durante l'estate hanno partecipato al Camping Jo, iniziativa realizzata dal Comune di Avigliana nella figura dell’Assessore Rossella Morra per stimolare il coinvolgimento attivo dei propri giovani cittadini, in collaborazione con le guide Parchi Alpi Cozie.

Nel mese di luglio, nell'arco di due settimane, studenti dai 15 ai 19 anni sono stati coinvolti nelle attività di educazione legate al progetto Young Ranger LIFE WolfAlps Eu, in sessioni di raccolta rifiuti nella zona di Baia Grande in collaborazione con la Goletta dei Laghi promossa da Legambiente e in due giornate dedicate all’orienteering in cui i ragazzi hanno utilizzato i propri smatphone, tramite una specifica app, per tracciare alcuni percorsi individuando e segnalando i punti più interessanti a livello naturalistico e turistico lungo il Lago Piccolo e il Lago Grande.

I due appuntamenti di ottobre costituiscono la restituzione alla cittadinanza dell'attività di orienteering svolta dai ragazzi del Camping Jo 2023 grazie al supporto dell'APP ActionBound con la quale è stato costruito un game in cui i partecipanti (ci si aspetta principalmente ragazzi ma il gioco è aperto a tutti!) possano raccogliere la sfida e affrontare gli itinerari partecipando a una sorta di caccia al tesoro sulle bellezze dei Laghi di Avigliana.

Il gioco prevede di raggiungere determinati punti di controllo, superare una piccola prova, continuare il percorso fino alla sua conclusione. L’app controlla quanto tempo ogni squadra ci mette a perfezionare il percorso e verifica l’esattezza delle risposte ai quiz.

Non vi resta che creare una squadra, accertarvi di avere il cellulare carico e raggiungere le aree di gioco e affrontare le sfide.
Quale sarà la squadra più veloce?

Sarà possibile giocare fra le ore 14.30 e le ore 17.30, la partecipazione è libera e gratuita previa iscrizione sul form reperibile a questo link https://forms.gle/mjAZ7kcZ8zo5BrhJ9 o tramite il QRCode presente sulla locandina.
 
L’iniziativa mira a raggiungere 2 obiettivi:
- Coinvolgere nell’organizzazione e nella gestione dell’evento anche i ragazzi in modo da offrire una opportunità sul territorio
- Creare un “evento” ludico per i giovani sul territorio che valorizzi ambiente, laghi e parco.

Un valore aggiunto è la partecipazione all'evento del progetto MindChangers con una propria attività in sinergia, sul tema della sostenibilità e della sensibilizzazione ecologica.

Potrebbe interessarti anche...