immagine

A Salbertrand due punti dove timbrare le credenziali delle Strade dei Valdesi

Gran Bosco di Salbertrand

strade dei valdesicentro culturale valdese

Le Strade dei Valdesi e degli Ugonotti sono state riconosciute "Itinerario culturale del Consiglio d'Europa" nel 2013.

Oggi l'itinerario si arricchisce delle credenziali, “passaporto dell’escursionista che attesta la sua identità e lo distingue da ogni altro viaggiatore”. Al suo interno, oltre a varie informazioni, sono presenti degli appositi spazi per i timbri che attestano l’avvenuto passaggio in alcuni punti chiave lungo il cammino.

La credenziale, emessa dalla Fondazione Centro Culturale Valdese, può essere acquistata al costo di 5€ direttamente presso la sede della Fondazione oppure scrivendo una mail a bookshop@fondazionevaldese.org. Una volta completata, oltre ad essere un ricordo prezioso dell’esperienza, darà la possibilità ad un ingresso gratuito al Museo Valdese a Torre Pellice.

La vendita delle credenziali sostiene le attività de “Le strade dei Valdesi e degli Ugonotti”.

La credenziale si potrà completare con 12 timbri personalizzati, così da diventare “un prezioso ricordo del cammino”. I timbri verranno apposti da uffici turistici e da altri soggetti privati, appositamente delegati dalla stessa Fondazione Centro Culturale Valdese, che si trovano lungo gli itinerari.

Da oggi, l'escursionista potrà timbrare le sue credenziali anche a Salbertrand, presso la sede dei parchi Alpi Cozie in via Fransuà Fontan 1 tutti i giorni in orario di apertura e presso l'Hotel Dieu in via Roma 88, tutti i mercoledì fino al 23 agosto.

L’intento dietro questo progetto è avere un maggiore scambio sul territorio tra chi cammina e chi vi abita. Del resto avere una crescita comune dal passaggio lungo l’itinerario era l’intento dichiarato dal progetto “Le Strade dei valdesi e degli Ugonotti” fin dal suo nascere ed era stato esplicitato nella “Carta dei valori” che è fondativa del percorso europeo nato nel 2013. Con la Credenziale un ulteriore passo in avanti potrà essere fatto.