immagine
I team LIFE vicino a installazione per allerta automobilisti (foto E. Ramassa)

LIFE Safe-Crossing : conferenza finale a Sulmona

Ente Parchi Alpi Cozie

Il 17 e 18 maggio 2023 si è svolta a Sulmona, in Abruzzo, la conferenza finale del progetto LIFE Safe-Crossing.

La conferenza, ospitata nell'auditorium del complesso della Santissima Annunziata, ha riunito relatori da Germania, Croazia, Grecia, Romania, Svezia, Repubblica Ceca, Spegna e USA, invitati dal progetto che ha lavorato per ridurre l’impatto delle strade su alcune specie prioritarie, dal punto di vista conservazionistico in 4 paesi europei: l’orso bruno mariscano (Ursus arctos marsicanus) e il lupo (Canis lupus) in Italia, la lince iberica (Lynx pardinus) in Spagna, e l’orso bruno (Ursus arctos) in Grecia e Romania, minacciate dalle infrastrutture stradali, a causa della mortalità diretta e dell’effetto barriera.

Il convegno è stata occasione di presentazione risultati e scambio di esperienze oltre che di networking con altri progetti tra cui il LIFEWolfAlps EU che lavora alla medesima problematica in Alta Valle Susa.

La due giorni a Sulmona ha permesso di effettuare anche dei sopralluoghi lungo le principali arterie stradali dove il progetto Safe-Crossing ha installato sistemi di allerta per gli automobilisti in presenza di animale nelle vicinanze e cartellonistica informativa. Una delle cause principali degli incidenti è dovuta spesso alla scarsa attenzione e consapevolezza degli automobilisti sul rischio delle collisioni con gli animali selvatici. Fondamentale per la realizzazione delle installazioni è stata la collaborazione attiva di ANAS.

17 e 18 maggio Convegno finale LIFE Safe-Crossing (foto E. Ramassa)