immagine
Foto della commemorazione del 1974 (archivio Don Pasqualino)

19 aprile 1904, la valanga del Beth travolse 81 minatori

Val Troncea

valanga del BethVal Troncea

Pragelato: il 19 aprile del 1904 la valanga del Beth travolse e uccise 81 lavoratori delle miniere del Beth.

Quest'anno a causa dell'emergenza sanitaria #coronavirus il 19 aprile non è possibile commemorare la tragedia al cimitero di Laval in forma pubblica e partecipata ma possiamo ricordarla in autonomia, con riflessione e vicinanza.

Ci aiuta un video che ricorda gli 81 nomi dei minatori periti sotto la grande valanga con un lungo appello scandito da Don Pasqualino. 

Ci aiuta la riflessione di Gianni Oliva, storico e giornalista: "La natura non è nè una madre, nè una matrigna. La Natura è un teatro nel quale si sviluppa la vita di tutti noi ed è un teatro di cui la nostra vita è una parte, non possiamo avere la presunzione e l'arroganza ... di dominarla ... ce lo dimostra la vicenda del Beth ... e ce lo dimostra la vicenda dei nostri giorni ... Nulla di quello che abbiamo è dato una volta per sempre, non è nella storia e non è nella vita di tutti i gioni"; un insegnamento e monito ad essere più consapevoli e rispettosi nei confronti della Natura.

La grande valanga del 1904 from Fabio Giani on Vimeo.

Il video è stato realizzato da Fabio Solimini Giani, già autore del documentario "Le miniere del Beth sulle orme di Pietro Giani".
Hanno collaborato Bruno Usseglio, Enrico Boetto e Domenico Rosselli, guardiaparco del Parco naturale della Val Troncea.

Il video è disponibile anche su canale YouTube dell'ente

Potrebbe interessarti anche...