immagine

Escursioni alla scoperta del Pitem Biodiv'alp e della Comunità Custode del Rocciamelone

Ente Parchi Alpi Cozie

pitem biodiv'alpprobiodivcomunità custodeRocciamelone

A partire dal 2019 l'Ente di gestione delle Aree protette delle Alpi Cozie collabora a livello transfrontaliero con tre regioni italiane - Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria e due regioni francesi - l'Auvergne-Rhône Alpes e la Sud Provence-Alpes-Côte d'Azur nell'ambito del PITEM Biodiv’ALP, un piano integrato tematico finanziato dall'Unione Europea a favore della Biodiversità sulle Alpi dedicato alla protezione e conservazione, alla gestione e alla valorizzazione della biodiversità e degli ecosistemi alpini.

Il PITEM si articola in 5 progetti finalizzati allo studio della biodiversità con l'obiettivo di proteggere e gestire al meglio le specie e gli ecosistemi e di promuovere biodiversità e habitat come fattori di sviluppo sostenibile dei territori per creare azioni di sensibilizzazione, mettendo in atto una governance per la valorizzazione e una tutela attiva a livello transalpino.

Proprio il progetto n.5 PROBIODIV intende avviare un processo di tutela che consenta agli Enti una gestione più efficace, efficiente e partecipativa, trattando il tema della valorizzazione e tutela della biodiversità con un taglio economico e sociale, teso a creare un solido legame tra le popolazioni che vivono e lavorano in prossimità o all’interno di aree protette.

A tale scopo sabato 27 novembre 2021, a Bussoleno, è stata costituita la Comunità Custode “Praterie e Orchidee - Rocciamelone”, una  realtà territoriale che raggruppa soggetti pubblici e privati accumunati dalla consapevolezza del valore della biodiversità del versante valsusino del Rocciamelone. I soggetti istituzionali coinvolti sono il Comune di Mompantero, il Comune di Bussoleno e l’Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie, che è anche animatore del Progetto. Altri protagonisti della Comunità Custode sono l’Associazione Fondiaria “Paradiso” e gli alpeggiatori, aderenti o utilizzatori dei terreni dell’Associazione, che portano il bestiame negli alpeggi di Pra Riondetto, di Costa Rossa e del Tour. A questi si uniscono i gestori dell’Agriturismo La Darbunera, il Rifugio Il Truc e la Locanda dell’Orsiera di Bussoleno, oltre alla guida naturalistica e ricercatore Luca Anselmo.

Come suggerisce il nome stesso della Comunità Custode, oggetto di salvaguardia e valorizzazione sono le aree aperte, che oggi costituiscono gli habitat più a rischio a causa dell’abbandono e dei cambiamenti climatici, con la conseguente perdita di biodiversità floristica ed entomologica con danni agli ecosistemi agricoli e banalizzazione del paesaggio.

Per scoprire la Comunità Custode “Praterie e Orchidee - Rocciamelone”, l’importanza e il valore del presidio del territorio, della tutela della biodiversità di habitat e specie, anche attraverso l'enogastronomia e la promozione di un turismo lento, Sabato 27 agosto è prevista un'escursione guidata in Valle di Susa con l'Ente di gestione delle Aree protette delle Alpi Cozie .

L''escursione porterà alla scoperta del territorio di Mompantero e della Zona Speciale di Conservazione "Rocciamelone" con visita agli alpeggi di Pra Riondetto, di Costa Rossa e del Tour, degustazioni e possibilità di acquisto di burro e formaggi; pranzo leggero all’Agriturismo La Darbunera e merenda al Rifugio Il Truc.

Per info e costi Elena Bianco Chinto - Tel. 333.4244678 - erefbianchi@gmail.com         

Si replica sabato 24 settembre in occasione del Salone del Gusto di Torino.

 

Potrebbe interessarti anche...