immagine

Dal Monviso al Moncenisio: cartografia a stampa dal XVI al XVIII secolo

Ente Parchi Alpi Cozie

mostracartografia

Una mostra per quattro sedi nelle nostre Valli

I Parchi delle Alpi Cozie in collaborazione con il Centro Culturale Valdese e la  Società di Studi Valdesi di Torre Pellice, stanno lavorando ad un importante progetto che ha portato alla realizzazione di una mostra cartografica che da maggio a settembre 2019 sarà esposta in Val Pellice, Val Chisone e Val Susa che offrirà allo studioso, all’appassionato e al semplice curioso l'occasione di effettuare un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio, osservando le carte originali più significative prodotte fra il XVI e XVIII secolo che rappresentano il territorio esteso fra il Monviso e la Valle di Susa.
Le carte a stampa, messe a disposizione da alcuni collezionisti, oltre che dalla Società di Studi Valdesi e dall'Archivio della Tavola Valdese, saranno accompagnate da pannelli esplicativi e da una pubblicazione a stampa con riproduzioni a colori corredate da schede e testi di carattere scientifico.
Attorno alla mostra verranno organizzate – in date da definire – quattro conferenze tematiche volte a presentare le peculiarità offerte da questo ricco patrimonio storico.

L'esposizione di carte geografiche antiche Dal Monviso al Moncenisio: cartografia a stampa dal XVI al XVIII secolo ed il relativo catalogo non nascono dal nulla, ma si inseriscono nella mission culturale portata avanti in questi anni dall’Ente Parchi Alpi Cozie, dalla Fondazione Centro Culturale Valdese e dalla Società di Studi Valdesi. Questo percorso di ricerca in particolare aveva già portato nel 1999 alla realizzazione a Torre Pellice della mostra, con relativo catalogo, L’immagine delle Valli valdesi nella cartografia dal ’500 al ’700. La disponibilità di nuove carte e la necessità di cogliere nelle stesse aspetti finora trascurati, hanno portato un gruppo di lavoro formato da appassionati della rappresentazione cartografica, con alle spalle un valido supporto e sostegno scientifico, ad impegnarsi nella realizzazione di una nuova mostra che propone una selezione, forse quantitativamente limitata, data la vastissima cartografia a stampa prodotta tra XVI e XVIII secolo, ma comunque consapevole e meditata, di elaborati aventi come oggetto l’ambito territoriale a cavallo tra Piemonte occidentale e Delfinato.

Ecco le date e i luoghi della mostra:

- Sabato 25 maggio – domenica 30 giugno, presso la Fondazione Centro Culturale Valdese, in via Beckwith, 3 a Torre Pellice (TO). Inaugurazione: 25 maggio alle ore 17,00.
- Venerdì 5 luglio – domenica 28 luglio, presso il Museo Diocesano di Susa, via Mazzini, 1, a Susa (TO). Inaugurazione: 5 luglio alle ore 17,00.
- Mercoledì 31 luglio – domenica 25 agosto, presso la sede del Parco Naturale Val Troncea, via della Pineta, a Pragelato (TO). Inaugurazione: 31 luglio alle ore 17,00.
- Ancora da definire le date di esposizione presso la Biblioteca Civica “Camillo Alliaudi”, in via Cesare Battisti, 11, a Pinerolo.

L'iniziativa è promossa dall’Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie, in collaborazione con la Fondazione Centro Culturale Valdese e la Società di Studi Valdesi.

Seguiranno i dattegli con le date delle conferenze e l'indicazione degli orari di apertura della mostra presso ciascuna sede.
Per informazioni:
Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie:
tel. 0122/78849;
email usseglio@alpicozie.eu
Fondazione Centro Culturale Valdese:
tel. 0121.932179;
email segreteria@fondazionevaldese.org

Allegato: Locandina_Torre_Pellice.pdf

Potrebbe interessarti anche...