immagine
Photo credit Simona Molino

Due Ecomusei in cammino

Ecomuseo Colombano Romean

rete ecomusei piemonteecomuseo colombano romeanecomuseo Le terre al confine

Ecomusei in Cammino nasce da una collaborazione tra l'Ecomuseo Colombano Romean di Salbertrand e l'Ecomuseo Terre al Confine di Moncenisio. Due Ecomusei della Rete Ecomusei Piemonte, due ecomusei situati lungo importanti vie storiche di transito e accomunati dal concetto di "Cammino".

E come  esprimere questo legame se non con due escursioni storico naturalistiche accompagnate da una guida Parchi Alpi Cozie?

  • Sabato 8 ottobre: Il Pertus di Colombano Romean tra soria e leggenda

Colombano Romean, minatore e cavatore delle Ramats, per otto lunghi anni, a partire dal 1526, scavò nella dura roccia un'opera che tutt'oggi ha dell'incredibile: il Pertus, una galleria a 2000 metri di quota lunga cinquecento metri con una sezione di circa un metro e ottanta per un metro, per portare le acque del Rio Touilles a vivificare un intero versante sopra Chiomonte e Cels.

L'escursione rivelerà tutti i misteri dell'opera idraulica, la sua storia, gli aspetti tecnici, le leggende, ma consentirà anche di approfondire argomenti legati alla biodiversità: lupi, stambecchi, avvoltoi, i progetti di ricerca europei dedicati, il monitoraggio, il lungo "Cammino" che li ha portati a colonizzare le nostre montagne...

Per info: Laura Matta 328 2259713

  • Sabato 22 ottobre: La Strada reale del Moncenisio, sulle orme dei "Marrons"

Escursione da Novalesa a Moncenisio lungo ciò che resta dell'antica Strada Reale per conoscere la storia dei viaggi attraverso il Colle del Moncenisio...

Per info Edoardo Schiari 346 0285445

 

Allegato: Ecomusei_in_Cammino.pdf

Potrebbe interessarti anche...