immagine
Photo credit Silvana Romagnollo

Scopri tutte le escursioni con le guide dei Parchi Alpi Cozie!

Ente Parchi Alpi Cozie

escursioneescursionismoguide parcomarchio Parchi Alpi Cozie

Nei mesi di agosto e settembre le guide dei Parchi Alpi Cozie propongono escursioni di mezza giornata e dell'intera giornata per scoprire il territorio, la natura, la sua storia.

Parco naturale Val Troncea:

Il 2, 9 e 25 agosto “La montagna, il torrente e l’uomo”, passeggiata ad anello adatta a tutti sul fondovalle della Val Troncea lungo le sponde del Chisone. Escursione di mezza giornata.

Il 5, 19 e 30 agosto: “Gli alpeggi e il Plaisentif” passeggiata dal Baracot di Laval a Borgata Troncea. Escursione di mezza giornata.

L'8 e 23 agosto: “Borgate e meizoun occitane” passeggiata ad anello dal Baracot di Laval a Troncea e Seytes e ritorno, non consigliata ai bambini più piccoli. Escursione di mezza giornata.

Mercoledì 19 agosto: "Stambecco dove sei?" escursione alla scoperta dello stambecco immersi nei grandi panorami ed alte cime della Val Troncea.

Lunedì 24 agosto: "Le miniere nascoste" escursione alle miniere del Beth.

 

Parco naturale Gran Bosco di Salbertrand:

Giovedì 20 agosto: "Il Sentiero dei Franchi da Exilles al Sapè" escursione con il guardiaparco.

Sabato 22 agosto: "Occhio il lupo è tornato" escursione di un'intera giornata alla scoperta di questo straordinario predatore, demonizzato e ridotto all’estinzione nel corso dei secoli, ma che oggi fortunatamente è tornato naturalmente a popolare i nostri boschi.

Domenica 30 agosto: "Arrivi, ritorni, scomparse" escursione dell'intera giornata per scoprire insieme storie di reintroduzioni, ritorni naturali ed estinzioni. Storie di lupi, grifoni, gipeti, orsi, linci, ma non solo.

Sabato 5 settembre: "Dove osano aquile e grifoni" escursione di una giornata ai piani alti del Gran Bosco, sfiorando i 2500 metri di altitudine, per scoprire tutto sui grifoni, splendidi ed esperti veleggiatori, ormai frequenti in estate in alta valle, in arrivo dalla Francia.

Sabato 6 settembre: "Il Pertus di Colombano Romean" storia e leggenda di un'opera incredibile.

19, 20, 26, 27 settembre, 3 e 4 ottobre: "Il bramito del cervo" escursione per scoprire il fascino del bosco in autunno tra le foglie che ingiallisco e i bramiti dei cervi.

Ecomuseo Colombano Romean Salbertrand
Dal 30 giugno al 27 agosto il martedì e giovedì: Visite guidate ai siti ecomuseali.

 

Parco Orsiera Rocciavrè:

Sabato 22 agosto: "Meditazione Camminata e Bagno di Foresta (Shinrin Yoku)" facile escursione dell'intera giornata per imparare a vivere con semplicità e profondità il momento presente – adatta agli adulti e ai ragazzi.

Mercoledì 26 agosto: "Dove osano le aquile" escursione sulla montagna più alta e rappresentativa del Parco Orsiera Rocciavrè.

Sabato 29 agosto: "Antichi segni" escursione dal Gran Faetto al Monte Bercia alla ricerca delle incisioni rupestri.

Sabato 26 settembre: "Il lupo e le sue prede" escursione dell'intera giornata in Val Sangone dedicata alla scoperta della vita del lupo - adatta a tutti.

 

IEP! di Scenario Montagna
18 agosto: Orienteering experience. Escursione nella Zona Speciale di Conservazione Lago Nero Cima Fournier (Cesana torinese).
20 agosto: Sdraiato in cima al mondo con Cala Cimenti. Escursione nel territorio di Pragelato versante Parco Gran Bosco.
 

Tante proposte anche per il bramito del cervo a fine settembre e inizio ottobre. Continuate a seguirci!

Potrebbe interessarti anche...