immagine

Novità per i percorsi ciaspole in Val Troncea

Val Troncea

ciaspolepercorso ciaspoleParco Val Troncea

Per venire incontro alle plurime richieste degli anni passati di avere un accesso sul fondovalle, i Parchi Alpi Cozie insieme al Comune di Pragelato ed al gestore della Pista di Fondo, hanno individuato un nuovo percorso che partendo dal Pount daz Itrei (ponte sul Chisone all'imbocco Val Troncea) permette di raggiungere Laval passando a fianco della salita della pista di fondo, in destra orografica.

Occorre ricordare che si tratta di UN SENTIERO e non di UNA STRADA, ricavato sull'argine del torrente e pertanto occorre prestare massima attenzione nel percorrerlo, attenzione che è da porre anche nei punti in cui si affianca (per mancanza di spazio) alla pista di fondo: chi lo percorre dovrà camminare in fila indiana dal lato del torrente per non intralciare gli sciatori.

Dal bivio per la frazione Laval, il percorso si differenzia su due sentieri, uno facile (indicato in verde), uno più panoramico e impegnativo (indicato in rosso).

Viste le piogge e le temperature degli ultimi giorni, i percorsi potrebbero essere gelati e richiedere l'ausilio di ramponcini.

Prima di intraprendere l'escursione, si consiglia di informarsi sullo stato dell'innevamento telefonando alla sede del Parco naturale della Val Troncea Tel. 0122 78849 o, nei week end, direttamente ai Rifugi:

Rifugio escursionistico mulino di Laval: Tel. 320 451 8320 o  0122 456000

Rifugio Troncea: Tel. 327 646 8688

Scarica qui  il depliant aggiornato Inverno in Val Troncea con la descrizione dei Percorsi per ciaspole

 

Potrebbe interessarti anche...