immagine

Tavola Rotonda "Dalle Alpi al Mare: la terra dell’Outdoor tra Italia e Francia"

Ente Parchi Alpi Cozie

PITEM M.I.T.O.programma alcotra 2014-2020

I Parchi Alpi Cozie hanno partecipato lunedì 10 febbraio 2020 a Torino alla Tavola Rotonda "Dalle Alpi al Mare: la terra dell’Outdoor tra Italia e Francia" nell'ambito del PITEM M.I.T.O. PROGRAMMA ALCOTRA 2014 – 2020.

Un’iniziativa congiunta e condivisa tra Italia e Francia che ha riunito intorno a un tavolo addetti e tecnici del settore Outdoor che hanno condiviso le proprie esperienze, bestpractices e i servizi finora creati con l'obiettivo di approfondire la conoscenza dell’offerta di settore esistente.
L’incontro tecnico-operativo ha coinvolto i partner e i delegatari del progetto, i soggetti istituzionali legati alla valorizzazione e alla promozione turistica, gli attori territoriali strategici nei processi di strutturazione e divulgazione dei prodotti turistici outdoor nei territori coinvolti nella progettazione.
L’attività di concertazione e di confronto è volta a capitalizzare e mettere in rete, a livello transfrontaliero, le esperienze già condotte e i servizi già creati, individuando nuove forme di integrazione e nuove sinergie tra comparti, contesti ed enti, così da aggregare l’offerta esistente e di concorrere insieme ad arricchire la proposta di territorio, offrendo al turista finale un’esperienza completa.

Nadia Faure, Responsabile dell’Area Comunicazione, Fruizione ed Educazione Aree Protette delle Alpi Cozie ha portato l'esperienza del progetto Alpi Cozie Outdoor. Altre esperienze sviluppate in Valle di Susa sono state descritte da Alice Prin, Vicesegretario dell'Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea, con un intervento su Via Lattea Bike Experience e Eleonora Girodo, Responsabile struttura operativa sperimentale DMO per progetto di marketing e promozione turistica del territorio della Valle di Susa (area bassa Valle e Val Cenischia) - Responsabile tecnico Via Francigena della Valle di Susa in rappresentanza dell'ente nell'Ufficio di presidenza Associazione Europea Vie Francigene che ha raccontato le best practices della Bassa Valle di Susa inerenti la strutturazione dei percorsi e la creazione del prodotto BIKE #valsusaexperience.

Le Aree Protette delle Alpi Cozie, grazie alla programmazione PSR 2014-2020 della Regione Piemonte misura 7. sottomisura 7.5. operazione 7.5.1 “Infrastrutture turistico-ricreative e informazioni turistiche” hanno assunto il ruolo di capofila per interventi di sistemazione, valorizzazione e promozione riguardanti 8 itinerari escursionistici dell’Ambito Escursionistico Torino Sud (ETOS) che si snodano su sentieri (ufficialmente accatastati) della Rete Escursionistica ufficiale della Regione Piemonte; l’area escursionistica interessata è in Provincia di Torino e attraversa il Pinerolese, la Val Pellice, la Val Germanasca, la Val Sangone, la Val Chisone e la Val Susa.
Il sistema Alpi Cozie Outdoor è allineato dinamicamente con la piattaforma regionale PiemonteOutdoor da cui eredita tutti i dati di itinerario (titoli, descrizioni, dati, immagini, tracciati gpx...).
L’Applicazione Mobile del progetto AlpiCozieOutdoor, disponibile su Google Play e sulle AppGallery di Parchi Alpi Cozie e PiemonteOutdoor è basata su geodatabase (di proprietà e amministrazione pubblica) che costituisce fonte di alimentazione informativa continua-costante.

Clicca qui per scaricare il documento di sintesi della Tavola Rotonda