immagine

Favole e leggende dei Parchi Alpi Cozie

Ente Parchi Alpi Cozie

favoleleggendeparchi alpi cozieminiere del BethLavalPracatinatPian dell'Alpe

Vi proponiamo la prima e la seconda parte del video dal titolo “Favole e leggende dei Parchi Alpi Cozie 1.0” in cui il guardiaparco Bruno Usseglio racconta alcune delle tante storie, leggende e favole che di generazione in generazione si sono tramandate nell'alta Val Chisone.

 

Favole e leggende dei Parchi Alpi Cozie 1.0” prima parte

Il colle del Beth che con le sue miniere ha sempre suscitato l’immaginario locale. Oltre a tesori e a minerali, le viscere delle rocce nascondono anche una donna bellissima che tenterà un giovane conte.

Il villaggio alpino di Laval e i dirupi del monte Banchetta. La sicurezza degli abitanti e soprattutto dei neonati sarà messa in gioco a causa dell’arrivo di un insidioso e grande drago.

Favole e leggende dei Parchi Alpi Cozie 1.0” seconda parte

La nascita di un toponimo sopra Fenestrelle: Pracatinat. Un irascibile toro rivendicherà con la forza delle sue corna il diritto di avere anche lui un piccolo ricordo in questa località.

Il rischio grave che correranno due giovincelli alla ricerca del loro agnellino che si era smarrito sopra Pian dell’Alpe. Incontreranno la famigerata vecchia che …

Il montaggio e le immagini sono state realizzate dal guardiaparco Bruno Usseglio. I disegni sono di Elio Giuliano e Chiara Spadetti.

Clicca qui per vedere tutti i video delle Favole dei Parchi Alpi Cozie finora pubblicati

Potrebbe interessarti anche...