immagine

Progetto pilota Legno Energia Nord Ovest: un incontro informativo a Salbertrand

Gran Bosco di Salbertrand

Legno Energia Nord Ovest

Sabato 20 novembre 2021 alle ore 17,00 presso la Sala Conferenze del Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand in Via Fransuà Fontan 1, Salbertrand (TO), l'Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie e l’Ecomuseo Colombano Romean, in collaborazione con il Consorzio Forestale Alta Valle di Susa, nell’ambito del progetto pilota Legno Energia Nord Ovest, propongono l’incontro informativo destinato ai cittadini “Riscaldarsi con il legno”.

La combustione del legno in dispositivi domestici quali stufe, cucine e camini, è causa di rilevanti emissioni di PM10, anche se non percepita come tale. L’incontro sarà mirato a illustrare le buone pratiche nella gestione degli apparecchi a legna e pellet per ridurre le emissioni, le manutenzioni e i rischi, risparmiando tempo e denaro. Si affronterà inoltre il tema del valore del legno locale e dell’azione individuale, legando i temi del rispetto del bosco, della tracciabilità del materiale legnoso, delle certificazioni forestali e impiantistiche, dell’uso corretto degli impianti domestici e dell’inquinamento dell’aria.

Legno Energia Nord Ovest (LENO) è un progetto pilota di valorizzazione e qualificazione della filiera legno-energia in Piemonte e nelle aree limitrofe, finanziato dalla Regione Piemonte attraverso il PSR 2014-2020 (Misura 16, Operazione 16.2) e fondato sulla cooperazione nel settore forestale. Il gruppo di coordinamento è formato dalla cooperativa forestale La Foresta, dalla start-up Replant, da AIEL - Associazione Italiana Energie Agroforestali; gli altri partner sono: UNCEM Delegazione Piemontese, PEFC Italia, Compagnia delle Foreste, Nethics, Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie, Consorzio Forestale Alta Valle di Susa e numerose imprese forestali piemontesi. Il progetto è aperto a tutte le realtà di settore che accettino la sfida di una filiera delle biomasse legnose moderna e sostenibile.

La filiera legno-energia e gli obiettivi del progetto Legno Energia Nord Ovest

Produrre energia, in particolare calore, da legname proveniente da lavorazioni forestali è una soluzione ambientalmente responsabile in grado di contrastare i cambiamenti climatici e di contribuire ad una efficace gestione del territorio. Tuttavia, affinché tali effetti siano concreti, duraturi e socialmente vantaggiosi, l’impiego della legna per fini energetici non può più essere una soluzione di ripiego, spinta dall’incremento del costo dei combustibili fossili, ma deve divenire un elemento moderno e efficace del nostro futuro a basso contenuto di carbonio. Questo significa minimizzare gli impatti della filiera e della combustione e alimentare un’economia sana, emersa e locale: il settore deve intraprendere un percorso di qualificazione che assicuri la riduzione drastica delle emissionidi PM10, l’affidabilità costante e il controllo degli impianti, la qualità dei combustibili prodotti, la tracciabilità (fisica ed economica) e la sostenibilità di tutte le attività forestali.

Il progetto Legno Energia Nord Ovest si propone di innescare ed accompagnare tale mutamento radicale nell’approccio alle biomasse, sia in ambito domestico, sia nel teleriscaldamento. L’obiettivo è di raccogliere le sfide ambientali sia sostenendo quei modelli tecnici e organizzativi di approccio alle biomasse che si siano già dimostrati vincenti, sia favorendo l’innovazione di settore.

La partecipazione all'incontro tematico ha valore formativo per gli accompagnatori naturalistici e riconosce un totale di 2 crediti APAC (attività specifica).

 

Allegato: 2021.11.20_Incontro_cittadini_Salbertrand.manifesto.A3.pdf

Comunicato stampa: 2021.11.20_Comunicato_stampa_Legno_Energia_Nord_Ovest_Salbertrand.pdf