immagine
Escursioni Ecoturismo Life wolfalps.eu - Foto di Elena Bianco Chinto

Un successo le escursioni di Ecoturismo LIFE Wolfalps EU

Ente Parchi Alpi Cozie

ecoturismolife wolfalpseu

Si è concluso lo scorso week-end, con l'escursione in programma ad Avigliana, il ricco calendario di passeggiate dedicate all'Ecoturismo nei Parchi Alpi Cozie proposte dalla guida del Parco Elena Bianco Chinto in collaborazione con alcune aziende agricole che si occupano di allevamento in Valle di Susa.

Le escursioni guidate, dedicate al lupo e al confronto per migliorare la coesistenza fra il predatore e le attività umane in montagna, nascono da un’iniziativa elaborata nell'ambito del progetto LIFE WolfAlps EU con lo scopo di fornire una maggiore conoscenza del grande carnivoro e delle problematiche legate al suo ritorno sulle Alpi. Si sono svolte nel Parco naturale Orsiera Rocciavrè, nel Parco naturale dei Laghi di Avigliana e nella Zona Speciale di Conservazione Rocciamelone gestita dall'Ente e hanno portato i partecipanti alla scoperta del territorio e dei suoi aspetti naturalistici con incontri presso gli alpeggi con gli allevatori locali che hanno potuto raccontare le loro esperienze a contatto con il predatore e il grande sforzo necessario per garantire la convivenza.

Tutte le passeggiate si sono concluse con momenti conviviali e degustazioni dei prodotti caseari e del territorio.

Domenica 9 luglio l'escursione nel Parco Orsiera Rocciavrè ha consentito di conoscere l'Alpe Montebenedetto, in comune di Villar Focchiardo, inserita nella cornice della Certosa, e l'azienda agricola di Giovale Manuel.

Domenica 6 agosto, l'escursione sulle pendici del Rocciamelone ha condotto gli escursionisti alla scoperta di vari operatori che lavorano sul territorio della ZSC, in comune di Mompantero: 3 alpeggi, un agriturismo e un rifugio.  Partiti dall'alpeggio Pra Riondetto, ci si è spostati agli alpeggi di Costa Rossa e del Tour per conoscere gli allevatori che vi monticano, con degustazione e possibilità di acquisto burro e formaggi, pranzo all’Agriturismo La Darbunera e merenda al Rifugio Il Truc.

Domenica 20 agosto, l'escursione nel Parco Orsiera Rocciavrè, ha portato il gruppo sino all'Alpe Fumavecchia, in comune di Villar Focchiardo, che da quest'anno è gestita dall'azienda agricola Faletti Francesco di Novalesa.

L'ultima escursione del 7 ottobre, così come la prima del 24 giugno, si è svolta nel Parco naturale dei laghi di Avigliana con visita all'azienda agricola Cibrario.

Potrebbe interessarti anche...