immagine

Ritorna lo Sportello linguistico con animazione territoriale a Salbertrand

Ecomuseo Colombano Romean Gran Bosco di Salbertrand

sportello linguisticofranceseecomuseo colombano romean chambra d'occittà metropolitana di torinoLegge 482/99

Questa estate On parle français!

Servizio linguistico con animazione territoriale in Alta valle di Susa

Le attività dello sportello gratuito IN LINGUA FRANCESE riaprono a Salbertrand per l’estate, grazie alla collaborazione dell’Associazione culturale Chambra d’Oc, dei Parchi Alpi Cozie e dell’Ecomuseo Colombano Romean.

A Salbertrand una conversatrice di francese sarà a disposizione TUTTI I MERCOLEDÌ DAL 19 LUGLIO AL 23 AGOSTO 2023 dalle ore 9.00 alle ore 15.00 all’Hotel Dieu, in Via Roma 88, nel centro del borgo, per dare informazioni turistiche o per accompagnate in una visita culturale.

Lo sportello linguistico poi, dalle 15.00 alle 17.00, svilupperà attività adatte a tutti, in particolare alle famiglie:

Mercoledì 19 luglio, 2 e 16 agosto si propone la visita all’Ecomuseo Colombano Romean attraverso il borgo di Salbertrand, con a scelta il Mulino, con la scuola di un tempo, la Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, il Forno bannale o la Cappella dell'Annunciazione dell’Oulme.

Mercoledì 26 luglio, il 9 e 23 agosto si propone una “Caccia al dettaglio” con passeggiata tra vicoli e angoli di paese alla scoperta di particolari e luoghi interessanti.

Tra le attività di animazione territoriali anche due passeggiate musicali “PROMENADE A SUON DI GHIRONDA”

DOMENICA 2 LUGLIO la passeggiata sarà D’Amou a d’Aval nel paese di Salbertrand (camminando dalla parte alta alla parte bassa)

La PROMENADE A SUON DI GHIRONDA vedrà il patoisant Luca Poetto accompagnare con flauto e ghironda, strumenti della tradizione, mentre Agnès Dijaux, in lingua francese, racconterà alcune pagine della storia di Salbertrand e alcuni proverbi locali.
Per l’occasione si attendono numerosi ballerini amanti dei balli occitani per animare la giornata ma anche tante persone interessate all’ascolto. L’appuntamento è davanti alla Cappella dell’Oulme, in Via Luigi Gros, alle ore 16.00 e si concluderà verso le ore 19.30 davanti alla Chiesa parrocchiale. Per chi lo desidera, ci sarà la possibilità di prenotare l’apericena alla locanda Le Due Bandiere al prezzo convenzionato di 10€ per bevanda con spuntino (la prenotazione avverrà al momento della partenza della passeggiata).

DOMENICA 20 AGOSTO la passeggiata si ripeterà, con le stesse modalità, D’Aval a d’Amou, ossia invertendo il verso di passeggiata, sempre con musica tradizionale nel paese di Salbertrand. Questa volta l’appuntamento sarà davanti alla Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista alle ore 16.00 per proseguire verso la Cappella dell'Oulme, la passeggiata si concluderà verso le ore 19.30 con l’apericena nel nuovo locale La Bottega (sempre al prezzo convenzionato di 10€ e su prenotazione alla partenza).

Per informazioni, contattare il numero 328.4730692 o scrivere a agnesdijaux@gmail.com, la persona incaricata allo sportello linguistico.

L'attività culturale è promossa dalla Città Metropolitana di Torino, realizzata dalla Chambra d’Óc, finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del programma di interventi previsti dalla Legge 482/99 “Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche”, coordinata dalla Regione Piemonte.

 

Potrebbe interessarti anche...