immagine
Photo Credit S. Bobbio

Golf Natura Bellezza: il Trofeo Alpi Cozie

Ente Parchi Alpi Cozie

GolfTrofeo Alpi Cozie

Il primo Trofeo di Golf Alpi Cozie è stato presentato ufficialmente in conferenza stampa, mercoledì 7 giugno nella suggestiva cornice del Giardino Botanico REA di Trana.

Il Presidente dei Parchi Alpi Cozie, l'Avvocato Alberto Valfrè, promotore dell'iniziativa, ha condotto la presentazione del Torneo sottolineando che "L'obiettivo dell’Ente Parchi Alpi Cozie è una gestione dinamica dei Parchi in cui le istanze di tutela dell’ambiente si sposano con la valorizzazione dei soggetti che operano e vivono sul territorio. Da qui l’idea di coinvolgere i circoli di golf che sorgono all’interno delle aree protette per organizzare un evento in grado di mettere insieme golf, natura e bellezza. Il tutto a costo zero, grazie alla generosità degli sponsor”.

Saranno infatti i circoli di Golf presenti a Pragelato, Sestriere e Avigliana ad ospitare le 3 gare del Torneo, occasione per unire ulteriormente il territorio attraverso un nuova proposta turistica di sport e natura. Il Trofeo è dedicato agli appassionati di Golf che si potranno sfidare il 24 giugno nel Pragelato Golf Club, il 22 luglio nel Sestriere Golf Club e il 9 settembre a Le fronde Golf Club di Avigliana dove saranno messi in palio premi a sorteggio (tra i giocatori che avranno partecipato ad almeno due delle tre gare in programma). Sicuramente tra i più ambiti una autovettura della XEV 100% elettrica customizzata per gli appassionati di golf.

I primi cittadini delle tre località turistiche, coinvolte direttamente nei territori tutelati dai Parchi Alpi Cozie, hanno sostenuto e accolto l'iniziativa. In particolare Giorgio Merlo, sindaco di Pragelato, ha sottolineato che “Questa bella iniziativa va nella direzione di diversificare il turismo per offrire un’ampia gamma di servizi d’eccellenza, tra cui il golf, in grado di soddisfare i gusti dei visitatori”, per Gianni Poncet, sindaco di Sestriere “Il Parco è un motore di turismo con cui siamo felici di stringere collaborazioni concrete come questa. La speranza ulteriore è di allargare il trofeo anche agli altri circoli dell’unione montana”. Andrea Archinà, sindaco di Avigliana, ha evidenziato come “L’Ente ha concretizzato un progetto di cui si parlava da anni: un’iniziativa molto importante che ci permette di integrare meglio l’alta e la bassa Valle di Susa per offrire un valore aggiunto alle rispettive prospettive turistiche”.

Ospite della conferenza l’On. Claudia Porchietto, da sempre vicina al territorio delle montagne olimpiche piemontesi che si è complimentata con gli organizzatori dell’iniziativa.Tra i presenti anche i due presidenti delle unioni montane Alessandro Merletti (Val Sangone) e Maurizio Beria (Comuni Olimpici Via Lattea) oltre al direttore dell'Ente Parchi Alpi Cozie, Luca Marello.

Tra le mission del Trofeo Alpi Cozie c’è anche un’importante iniziativa per raccogliere fondi  a scopo benefico attraverso le donazioni dei partecipanti alle varie gare ed anche da parte degli sponsor coinvolti in questa fantastica esperienza. Infatti ad ogni iscritto verrà chiesto di effettuare una donazione minima di 5 euro. Al termine del trittico di gare gli sponsor raddoppieranno la cifra raccolta che verrà devoluta al Con.I.S.A., Consorzio Socio-Assistenziale Valle di Susa - Val Sangone.

In allegato il programma e la descrizione del Torneo Alpi Cozie - Regolamento completo disponibile presso le segreterie dei circoli:

Allegato: TROFEO_ALPI_COZIE.pdf