immagine

Il 23 maggio EVVIVA! a Fenestrelle

Ente Parchi Alpi Cozie

asl to3rianimazione cardiopolmonareassociazioni volontariatoLIFE WolfAlps

Dopo il primo appuntamento il 27 marzo a Sestriere, EVVIVA! ASL TO3 PER LE SCUOLE ritorna giovedì 23 maggio a Fenestrelle .

Un'iniziativa di sensibilizzazione, formazione e prevenzione che nasce con l'obiettivo di far comprendere alle centinaia di studenti coinvolti l'importanza del Primo Soccorso e di conoscere e saper eseguire le manovre della rianimazione cardiopolmonare e la defribillazione precoce. Una serie di giornate dimostrative organizzate con la fattiva collaborazione delle Istituzioni locali ed Associazioni di Volontariato che operano nel settore della Protezione Civile e Primo Soccorso.

Anche i Parchi delle Alpi Cozie partecipano all'evento. Sarà compito dei guardiaparco, in collaborazione con il veterianario dell'ASL TO3 Mauro Bruno, descrivere e sensibilizzare gli studenti in merito ai rischi in ambiente naturale quali la presenza e diffusione delle zecche, il rapporto con i selvatici, approfondire gli argomenti legati alla presenza del lupo e i pericoli rappresentati dall'utilizzo sconsiderato delle esche avvelenate. Sarà presente Luna, il cane antiveleno addestrato dal guardiaparco Gianabele Bonicelli nell'ambito del progetto europeo Life Wolfalps impiegato in attività di antibracconaggio alla ricerca  e bonifica di bocconi avvelenati o tracce di veleno in ambiente naturale che interviene giornalmente per ispezioni di ricerca e nel controllo del territorio delle aree protette delle valli Susa, Chisone e Sangone.

 

Allegato: EVVIVA_ASL_TO3.pdf

Potrebbe interessarti anche...