immagine
Photo credit Valentina Mangini

Avvistato ad Avigliana un raro esemplare di Fistione turco

Laghi di Avigliana

avifaunauccelli svernantifistione turco

Nelle scorse settimane, un raro esemplare di Fistione turco Netta rufina (maschio) è stato avvistato sulle acque del Lago Piccolo di Avigliana.

Si tratta di un'anatra dal dimorfismo sessuale molto accentuato. Il maschio adulto ha colori sgargianti: la testa arrotondata arancione, con il becco e gli occhi rosso vivo, il petto nero, i fianchi bianchi e il dorso castano. La femmina è caratterizzata invece da colori più tenui: il mantello è bruno, così come il capo mentre le guance sono chiare e gli occhi scuri.

Più diffuso nelle regioni della Turchia e dell'Asia, la specie è presente in Europa con un areale fortemente frammentato. In Italia nidifica in Sardegna e in altre residue aree umide della Pianura Padana dove ricerca ambienti ricchi di vegetazione acquatica sommersa e densa vegetazione ripariale. Il suo nido è generalmente immerso nella vegetazione palustre ed è ricoperto di piumino.

Le coppie nidificanti in Italia sono poche decine, mentre il numero degli esemplari aumenta durante il periodo invernale. Molto raramente viene avvistato sui Laghi di Avigliana.

Si nutre di piante acquatiche, ma anche di insetti, pesciolini, sementi, molluschi, germogli, lumache e larve. È un'anatra tuffatrice, in grado cioè di immergersi completamente e di nuotare sott'acqua, ma a differenza delle altre, questa specie si nutre anche restando in superficie o senza immergersi completamente nell’acqua.

Potrebbe interessarti anche...