immagine

Programma escursioni nel Parco del Gran Bosco di Salbertrand

Gran Bosco di Salbertrand

escursioniguide del parco

Ricco e interessante il programma delle escursioni e delle attività con le guide del Parco nel Gran Bosco di Salbertrand e l'Ecomuseo Colombano Romean!

Si inzia sabato 14 luglio con l'escursione per famiglie da Ser Blanc (accesso Sauze d'Oulx -Monfol) a Montagne Seu SULLE ORME DI DRAWIN alla scoperta degli insetti sociali e della coevoluzione.

Sabato 28 luglio CACCIA AL TESORO ALL’ECOMUSEO attività gratuita per famiglie: prove di ingegno, abilità e memoria per passare un pomeriggio diverso alla scoperta dell’Ecomuseo Colombano Romean. Riuscirete a risolvere tutti gli enigmi e trovare il tesoro nascosto? Gli scultori di Istuara 'd bo impegnati davanti alla sede del Parco sicuramente vi aiuteranno!

Venerdì 3 agosto SIMPATICI O ANTIPATICI? LA FAUNA DEL PARCO È SOCIAL?
Escursione Ser Blanc (accesso Monfol- Sauze d'Oulx) a Montagne Seu alla scoperta della socialità della fauna del nostro parco.
Da soli, in coppia, in branco? Come vivono gli animali del parco? Una passeggiata alla scoperta della socialità della fauna del nostro parco naturale. Chi ci assomiglia di più? E chi, invece, si comporta in modo così diverso da sembrare (quasi) di un altro mondo?

Martedì 7 agosto I FANTASMI DEL PASSATO. ALLA SCOPERTA DI ANTICHE BORGATE E MINIERE ABBANDONATE
Escursione lungo il Sentiero GTA , impegnativa, che ci permetterà, come in una macchina del tempo, di tornare indietro alla scoperta delle antiche borgate ormai abbandonate, ma una volta abitate e piene di vita. Scopriremo antichi mestieri, usi e tradizioni nelle antiche borgate montane. Un viaggio nel tempo, nella storia e nella tradizione.

Lunedì 20 agosto LUNGO IL SENTIERO DEI FRANCHI CON IL GUARDIAPARCO
Escursione gratuita con partenza da Exilles, lungo il Sentiero dei Franchi dal Coudissard al Sapè

Martedì 21 agosto OCCHIO IL LUPO È TORNATO!
Escursione nel parco con appuntamento all'Istituto V. Vezzani di Sauze d'OulxMa fa davvero così paura questo lupo? Una escursione alla scoperta del più misterioso predatore del parco per raccontare chi è il lupo, come si comporta, di cosa si nutre, conoscere gli aspetti più curiosi della sua ecologia e le sue storie. Riusciremo a scovare qualche traccia del suo passaggio?

Tutte le escursioni, salvo specifica indicazione, sono a pagamento (10 euro adulti, 3 euro ragazzi fino a 14 anni, gratis sotto i 6 anni) e si svolgeranno con un minimo di 5 partecipanti.
Prenotazione obbligatoria (entro due giorni prima dell’evento) al numero 0122 854720
Durata intera giornata, pranzo al sacco, abbigliamento adeguato.

Potrebbe interessarti anche...