immagine

A Valdieri il prossimo Workshop degli Ecomusei dedicato a Produzioni e Saperi tradizionali

Ecomuseo Colombano Romean

REPrete ecomusei piemonte

Sabato 16 novembre a Valdieri si svolgerà l'annuale Workshop degli Ecomusei del Piemonte.

Ospitato dall'Ecomuseo della Segale, presso la Sede delle Aree Protette Alpi Marittime - Sala conferenze Alberto Bianco in Piazza Regina Elena, 30 - 12010, Valdieri (CN), sarà dedicato a PRODUZIONI E SAPERI TRADIZIONALI. Un ideale "Pranzo" con gli Ecomusei della Rete Ecomusei Piemonte, in cui ogni portata sarà occasione di raccontare le attività e le produzioni tutelate e valorizzate.

Gli Ecomusei piemontesi nella loro costante ricerca di valorizzazione delle risorse locali si sono spesso occupati di prodotti del territorio, tanto che, in alcuni casi, tali prodotti sono stati il fulcro del processo ecomuseale.
L’ecomuseo è infatti tra i soggetti in grado di attivare microeconomie grazie alla riscoperta e allo sviluppo di produzioni e saperi tradizionali spesso dimenticati ma che, se correttamente ripresi, possono portare a creare nuove microeconomie sostenibili. Certo, il consumatore, sia esso abituale o occasionale, deve essere sensibilizzato rispetto alla specificità del prodotto stesso e del suo stretto collegamento con l'identità locale. Rimettere in piedi produzioni a rischio di estinzione vuol dire infatti rendere consapevoli i fruitori rispetto al valore aggiunto del prodotto locale: alta qualità, unicità, rispetto delle tradizioni locali, naturalità e distintività di origine.
Tutto ciò che è collegato alle tradizioni culinarie, ai prodotti tipici, ai saperi, alla manifattura e alle cultivar locali fa parte di quel patrimonio di cui un ecomuseo si prende cura ed è l’humus ideale per fare economia sul territorio. Ed è negli ecomusei che si sono sviluppati processi in condivisione con le comunità locali che puntano alla rivitalizzazione di aree marginali che possono e devono ritornare ad essere luoghi abitati nuovamente produttivi e accoglienti.
Di tutto questo si parlerà nel consueto incontro annuale organizzato dalla Rete Ecomusei piemontese.
Un appuntamento/menù in cui ogni intervento/portata sarà l’occasione per scoprire le realtà che formano la composita compagine degli ecomusei piemontesi.

 

Allegato: Programma-work-shop-ecomusei-2019.pdf

Potrebbe interessarti anche...