immagine
Photo credit Bruno Usseglio

I forti che guardano il Parco

Orsiera Rocciavré

youtubefortificazioni

Nuovo video sul canale Youtube dei Parchi Alpi Cozie

Per poter ammirare tutto il Parco naturale dell'Orsiera Rocciavrè lato val Chisone una soluzione può essere quella di scegliere un itinerario sul versante destro idrografico. Il guardiaparco Bruno Usseglio con il suo nuovo video ci accompagna alla ridotta d'Andourn. La salita da Fenestrelle è sicuramente suggestiva e ricca di spunti storici e naturalistici, oltre a fornire panorami davvero appaganti. Si possono ammirare tutte le cime del Parco mentre più in basso si possono osservare le gigantesche costruzioni del forte sabaudo settecentesco; tutto a portata di un click.

L'ambiente nel quale si snoda la salita è in prevalenza caratterizzato dal bosco dove si possono sentire i suoni e i canti dei suoi "abitanti", e se si è attenti, si potrà facilmente vedere cince, picchi, camosci, cervi, rapaci e altri animali. Dal punto di vista storico, lungo il percorso, si incontrano le importanti vestigia del primo forte costruito a Fenestrelle, il forte Mutin edificato dai francesi alla fine del Seicento, e diverse fortificazioni minori. Tra queste si riconoscono la ridotta Catinat (il nome è un omaggio al noto maresciallo di Francia), la ridotta Albergian (colle, vallone e cima), la ridotta degli Aiduchi (reparto al soldo del duca Vittorio Amedeo II di Savoia) e infine la ridotta d'Andourn (nobile e ufficiale al servizio dei Savoia). Per avere una cartografia dettagliata del percorso con delle schede tematiche si può utilizzare l'app gratuita del Parco Alpi Cozie Outdoor.

Prima di effettuare l'escursione è necessario verificare la percorribilità del sentiero informandosi presso l'ufficio turistico locale o il comune di Fenestrelle.

Percorrete il sentiero con attenzione e prudenza, adottando le precauzioni opportune in relazione alla vostra preparazione fisica e  tecnica (valutate attentamente le vostre capacità), all'equipaggiamento richiesto in montagna (scarpe da montagna, giacca a vento, pantaloni lunghi...), al tempo atmosferico previsto.

Siete in un ambiente naturale: l'Ente di gestione delle Aree protette delle Alpi Cozie declina ogni responsabilità per danni a cose e/o persone che dovessero derivare dalla percorrenza del sentiero.

Potrebbe interessarti anche...