immagine
Photo credit AISPAM

Corso di formazione sulla Miniera medievale del Rugèt e dintorni

Ente Parchi Alpi Cozie

storiapatrimoniominiereminiera rugetAISPAMpatrimonio storico e ambientale

Nell'ambito del programma di ricerca e valorizzazione del patrimonio storico-ambientale di Gravere, l'Associazione culturale AISPAM - Il Patrimonio storico e ambientale in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino, l’Università degli Studi di Torino e l’Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie, con il cofinanziamento della Compagnia di San Paolo, del Comune di Gravere, organizza un corso di formazione sulla Miniera medievale del Rugèt e dintorni aperto a guide  abilitate. Il corso è aperto a chi possiede un'abilitazione nel comparto delle professioni turistiche - non conferisce alcuna qualifica ma permette una preparazione specifica sul sito ad accompagnatori già qualificati.

Il corso sarà articolato in 8 lezioni di un’ora ciascuna e 2 ore di laboratorio. Esso è organizzato sotto la direzione scientifica del Prof. Paolo de Vingo, docente di Archeologia cristiana e medievale del Dipartimento di Studi Storici dell’Università degli Studi di Torino.

Le lezioni si svolgeranno a distanza ogni venerdì alle ore 17:00 a partire dall’8 gennaio 2021 sino al 5 marzo 2021.

Clicca qui per scaricare il programma dettagliato e la scheda d'iscrizione.

Il corso è a completamento del programma di ricerca e valorizzazione del patrimonio storico-ambientale di Gravere che ha previstola realizzazione di opere per l’accessibilità e la fruizione del sito minerario, atte a consentire l’accesso del pubblico ai primi 60 metri del reticolo minerario sotterraneo. L’inaugurazione del sito avverrà nella primavera 2021 e l’accompagnamento dei visitatori sarà consentito esclusivamente a guide turistiche e guide escursionistiche ambientali in possesso dell’attestato di partecipazione al presente corso.

Potrebbe interessarti anche...