image

Giovani guardiaparco per una settimana

Ente Parchi Alpi Cozie Val Troncea

life wolfalps euyoung rangerParco Val Troncea

Da lunedì 10 luglio a venerdì 14 luglio a Pragelato, l'Ente Parco propone ai bambini delle scuole elementari fino ai 13 anni, una settimana da Giovane Guardiaparco per imparare a conoscere, preservare e proteggere l'ambiente naturale.

Cinquegiorni nel Parco Naturale della Val Troncea con le Guide dei Parchi Alpi Cozie Massimiliano Pons e Sylvie Bertin che organizzeranno attività, laboratori e incontri con i guadiaparco. Verranno utilizzati anche i materiali sviluppati dal progetto Life WolfAlps Eu  per il programma Young Ranger che consentirà ai bambini di conseguire il distintivo alla fine della settimana.

Il programma

Lunedì 10 luglio: ritrovo alla sede del Parco naturale della Val Toncea, presentazione delle attività della settimana e prima escursione.

Martedì 11 luglio: ritrovo al "Baracot", presso l’ingresso del Parco naturale della Val Troncea, per un’escursione ad anello dedicata alla botanica e alla fauna del Parco verso il rifugio Troncea.

Mercoledì 12 luglio: ritrovo al "Baracot", per una giornata di orienteering con bussola, cartina e giochi per orientarsi in montagna.

Giovedì 13 luglio: ritrovo al "Baracot" per un’escursione verso le sorgenti del Chisone per parlare di acqua e delle risorse idriche della Val Troncea.

Venerdì 14 luglio: ritrovo alla sede del Parco della Val Troncea per incontrare il Guardiaparco e completare il percorso di scoperta e conoscenza con un laboratorio didattico. Cerimonia ufficiale di promessa dello "Young Ranger" e merenda offerta dal Parco.

 

Modalità e costi di partecipazione:

  • Per bambini delle scuole elementari fino a 13 anni

  • Numero massimo di partecipanti ammessi: 36 bambini/ragazzi

  • Costo a giornata per partecipante: 10 euro (8 euro per fratelli e sorelle)

  • Durata attività: ogni giorno dalle 9.00 alle 16.00

  • Pranzo al sacco a carico dei partecipanti

  • Abbigliamento adeguato per escursioni in montagna

Prenotazione obbligatoria, entro giovedì 6 luglio presso la sede del Parco naturale della val Troncea in Via della Pineat 5 a Pragelato - tel.0122/78849. Orari: da lunedì a giovedì 9.30/12.00 e 14.00/15.00, venerdì 9.30/12.00

You may also be interested in ...