immagine

Al via i monitoraggi ittici sul Lago Grande di Avigliana

Laghi di Avigliana

monitoraggiolife predatorpesce siluro

Da lunedì 4 dicembre a venerdì 15 dicembre sono condotti i monitoraggi ittici sul Lago Grande di Avigliana attraverso la posa di reti multi maglia bentiche e mesopelagiche standard e l’utilizzo della pesca elettrica condotta per punti, da imbarcazione lungo il litorale.

L'imbarcazione è identificata da bandiera europea con scritta LIFE e le reti sono individuabili con boe.

Le operazioni si svolgono dal lunedì al venerdì in condizioni meteo favorevoli.

Per la sicurezza dei tanti fruitori delle acque del Lago che svolgono attività natatorie, subacquee e sportive, a scopo precauzionale, si raccomanda di

  • non nuotare o svolgere attività sabacquea durante le attività di elettropesca (che si svolgeranno da lunedì 4 dicembre a giovedì 7 dicembre) svolte lungo la sponda del lago: mantenere una distanza non inferiore a 50 metri circa dall’imbarcazione con la bandiera LIFE.
  • non avvicinarsi, sia a nuoto che in subacquea, alla zona in cui sono posate le reti per non danneggiare le reti stesse e inficiare il risultato del monitoraggio. Le reti non sono visibili sopra la superficie dell’acqua ma sono individuabili attraverso le boe.

Le limitazioni sono supportate dall'ordinanza del Comune di Avigliana n.212 del 1 dicembre 2023

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare la sede del Parco naturale del Laghi di Avigliana al numero 011.9313000 nella persona del funzionario Bruno Aimone.

Scarica l'avviso:

Allegato: 20231201_Avviso_monitoraggio_ittico_Lago_Grande.pdf

Potrebbe interessarti anche...