immagine
Photo credit Bruno Usseglio

Ascoltare il bramito dei cervi: un'emozionante avventura!

Ente Parchi Alpi Cozie

you tubeparchi alpi coziecervobramito del cervo

Un nuovo, interessante ed emozionante video del guardiaparco Bruno Usseglio pubblicato sul canale You Tube dei Parchi Alpi Cozie.

Ci troviamo in Piemonte, nei Parchi delle Alpi Cozie, dove scopriremo un aspetto caratteristico di un animale molto amato... un animale nobile: il Cervus elaphus o cervo nobile.

Fra le fronde degli alberi riecheggia un grido, un lamento. È lo stesso che si sente nelle praterie oramai lasciate libere dalle mandrie e dalle greggi al pascolo. Per scoprire di cosa si tratta, il Parco ogni anno organizza uscite serali. Il personale dell’ente offre le informazioni essenziali per comprendere a fondo ciò che si vedrà, si scruta l'orizzonte alla ricerca dei cervi... e poi si parte, a piedi, per raggiungere il luogo prescelto, si danno le ultime spiegazioni, poi in silenzio si osserva.

Non si scorge nulla, solo la nebbia sul fondovalle che intanto si è formata, poi, finalmente: ecco un cervo. Anche sull’altro versante i cervi sono impegnati in quello che viene definito come il "bramito". È il maschio che emette questo particolare verso: è il periodo degli amori dove i maschi del cervo si confrontano per potersi accoppiare con le femmine. Un periodo dispendioso di energie, rischioso e pericoloso, ma in palio c’è il rinnovamento della specie nel bellissimo gioco chiamato vita.

L’invito è sicuramente quello di poter assistere di persona a eventi come questo. Ricordiamoci, però, che siamo ospiti dell’ambiente che ci accoglie. Osserviamo ed emozioniamoci, ma senza disturbare.

Anche quest'autunno sarà possibile partecipare alle escursioni con le guide del Parco per ascoltare il bramito del cervo.

Prossimo appuntamento il 26 e 27 settembre nel Parco del Gran Bosco di Salbertrand

Potrebbe interessarti anche...