Pagina iniziale / Notizie / Ora puoi presentare online le tue pratiche di Valutazione di Incidenza nelle aree protette delle Alpi Cozie

Ora puoi presentare online le tue pratiche di Valutazione di Incidenza nelle aree protette delle Alpi Cozie

21 Novembre 2025
VIncA \u002D Applicazione web per la presentazione delle istanze

VIncA - Applicazione web per la presentazione delle istanze - Aree protette Alpi Cozie

Un nuovo passo avanti per la tutela delle Aree protette delle Alpi Cozie: ora puoi inoltrare anche online le tue pratiche di Valutazione d'incidenza Ambientale!

L’ente di gestione delle Aree protette delle Alpi Cozie introduce un servizio innovativo per cittadini, professionisti e enti: la possibilità di presentare online le richieste di Valutazione di Incidenza Ambientale (VIncA) per interventi, piani, progetti o attività che coinvolgono le aree della Rete Natura 2000 gestite dall’Ente. Grazie alla nuova applicazione web "VInCa", disponibile all’indirizzo
https://vinca.parchialpicozie.it/, potrai accedere facilmente e in modo sicuro tramite SPID o CIE, inviare la tua istanza e monitorare lo stato di avanzamento in qualsiasi momento.

La VIncA è un procedimento amministrativo, di carattere preventivo, che riguarda ogni intervento ma anche piano, progetto o attività, che insiste nei siti di Rete Natura 2000, che può avere incidenze significative. Tali istanze necessitano di una valutazione da parte del soggetto gestore del sito sottoposto a conservazione ai sensi della Direttiva 92/43/CEE “Habitat” e del D.P.R. 357/97. Si articola in 3 livelli denominati: Screening (Livello I), Valutazione appropriata (Livello II) e Deroga all'articolo 6.3 della Direttiva 92/43/CEE "Habitat" (Livello III).

Nella nostra Regione la VIncA è normata dalla legge regionale 29 giugno 2009, n.19 “Testo unico sulla tutela delle aree naturali e della biodiversità” e dalle Linee Guida Nazionali per la Valutazione di Incidenza (VIncA) - Direttiva 92/43/CEE "HABITAT" articolo 6, paragrafi 3 e 4, recepite dalla Regione Piemonte con la D.G.R. 55-7222/2023/XI del 12 luglio 2023.

La nuova applicazione web consente a cittadini, professionisti, enti e soggetti proponenti di presentare all'Ente una nuova istranza, relativamente alla richiesta di Screening (livello I) o di Valutazione Appropriata (livello II) tramite una proceduta guidata passo a passo, facilitando la composizione e la trasmissione della documentazione all'Ente. La digitalizzazione facilita la redazione dell'istanza e permette di seguire le fasi dell'autorizzazione.

L'applicazione è stata progettata dal personale dell'Ente insieme alla Ditta Otto srl che ne ha gestito lo sviluppo e l'implementazione. L'attività è stata totalmente finanziata dai fondi PNRR Misura 1.4.4 – Estensione dell’Utilizzo delle piattaforme d’Identità Digitali – SPID e CIE – Estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale.