A Avigliana La Chanson de l'Assiette

chantar l'uvernchambra d'occittà metropolitana di torino

Lunedì 22 aprile a Avigliana, ore 15.30 in Piazza Conte Rosso, spettacolo musicale LA CHANSON DE L'ASSIETTE – sui passi di Michelin,
è questo il titolo dello spettacolo scritto da Paolo Della Giovanna e prodotto dall'Opificio Musicale di Bussoleno. Un viaggio immaginario sui passi dell’unico cantastorie delle Alpi Cozie di cui si abbia notizia: Michelin, che pare suonasse il violino e fosse cieco. Identificato con il valdese David Michelin Salomon di Bobbio Pellice, si dice che viaggiasse su e giù per le vallate tra Piemonte e Francia a cantar storie e canzoni. A musicisti ed attori il mito di Michelin offre uno spunto, un pretesto per raccontare vecchie storie e cantare vecchie canzoni delle nostre vallate.
Sulle frasi della "Complainte de Michelin" la voce narrante dell'autore, il violinista valsusino Paulin, ci porta con l'immaginazione a seguire Michelin in un viaggio da Bobbio Pellice fino a Briançon. passando dalla Valle di San Martino, la Val Chisone e svalicando in Val Susa per l'Assietta, Qui Michelin compone la canzone sulla famosa battaglia, facendosi beffe degli invasori. Gaiunto a Briançon, sara solo la sua astuzia a salvarlo dalla vendetta dei francesi furiosi. Per ogni paese dove Michelin fa tappa, vi sarà la bravissima Manuela Ressent di Roure a raccontare una storia in lingua occitana e Paulin e Daniele Contardo a suonare una canzone, entrambe legate al luogo di sosta. Da non perdere dunque questa occasione di immergersi nelle meravigliosa storia delle nostre vallate.

locandina-CHANSON-ASSIETTE-AVIGLIANA.pdf

Potrebbe interessarti anche...

img