Spiriti d'inverno a Salbertrand

carnevalefeste tradizionalicultura immateriale

In occasione del Carnavà du Gueini, a Salbertrand, sede Parco naturale del Gran Bosco e Ecomuseo Colombano Romean, alle ore 20.45 Spiriti d’inverno, presentazione del libro fotografico di Stefano Torrione, racconto per immagini delle principali feste in maschera sulle Alpi italiane, che documenta tre feste invernali della valle di Susa tra cui il Carnavà du Gueini con la lettura del testamento e il falò del Carnevale del martedì grasso.

"Il mio viaggio è iniziato dieci anni fa e raccoglie in questo diario cinquantaquattro mascherate alpine, dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia passando per la Valle d’Aosta, la Lombardia, il Trentino Alto Adige e il Veneto. Il racconto segue un percorso temporale ordinato secondo le date stesse delle fotografie e vuole essere un album antropologico per immagini delle principali feste in maschera sulle Alpi italiane.
Le maschere demoniache rappresentano il lato oscuro della cultura contadina, esse segnano la ritualità del passaggio delle stagioni,  sprigionano il dualismo della nascita/morte, luce/buio, del bello/brutto, buono/cattivo e del vecchio/giovane.
Il carnevale di montagna è un evento ricco di rappresentazioni e implicazioni simboliche, è coralità, tradizione, è rito! È spirito di montagna, d’inverno.
Feste lontane tra di loro che si assomigliano nella forma e si ripetono sempre le stesse e sempre diverse tra di loro. Questo è il racconto del mio lungo viaggio tra gli Spiriti d’Inverno."
Stefano Torrione

Evento inserito nella rassegna Chantar l'uvern da Natale a Pasqua frammenti di cultura occitana, francoprovenzale e francese
Scarica il programma completo!

spiritid_inverno-salbertrand.pdf

Potrebbe interessarti anche...

img