All'Ecomuseo l'XI giornata del patrimonio archeologico della Valle di Susa

musicagiornata del patrimonio archeologico della valle di Susa

Domenica 20 settembre si svolgerà la XI Giornata del Patrimonio Archeologico della Valle di Susa. Ben 22 i siti aperti al pubblico in 15 comuni della Valle, da Avigliana a Bardonecchia.

Per il terzo anno consecutivo anche l'Ecomuseo Colombano Romean partecipa aprendo le porte dei siti del Mulino idraulico del Martinet e dell'Hotel Dieu.

Orario 10-12.30 e 14.30-18 visite guidate

Presso la vetrina sul territorio dell'Hotel dieu sarà allestita, in collaborazione con la Banda Musicale Alta valle di Susa, una vetrina a tema.

Il tema dell'ezione 2020 sarà la MUSICA.

Durante le visite guidate si parlerà del cahier n. 15 Virà virandole - Musiche e canti della tradizione occitana dell'alta Valle di Susa pubblicato nel 2011 in collaborazione con l'Associazione culturale ArTeMuDa.
Nel cahier  sono raccolti i vari interventi del convegno organizzato dall'Ecomuseo nel 2011 sulla musica di banda in alta Valle e sulla storia dei complessi bandistici locali, sugli strumenti musicali tradizionali e di riproposta, sulle danze e sui canti occitani locali, sulle filastrocche e canzoni dei bambini e sulla possibilità di utilizzarli per nuove proposte didattiche.
Al cahier è allegato un CD contenente una raccolta inedita di musiche e canti della tradizione occitana, registrato per l'occasione da: Banda Musicale Alta Valle Susa, Trobairitz d'Oc, Parenaperde, Daniele Contardo con gli attori del Laboratorio Permanente di Ricerca Teatrale di Salbertrand.

Il 20 settembre, in occasione di Città e Cattedrali a porte aperte, anche la Cappella dell'Annunciazione dell'Oulme sarà aperta al pubblico.

img