Custodi erranti: uomini e lupi a confronto

librolupochantar l'uvern

Ore 21.00 - sede Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand, via Fransuà Fontan,1

Presentazione libro e proiezione a cura di Matteo Luciani: Custodi Erranti: uomini e lupi a confronto

Un libro che racchiude in se un inedito progetto fotografico durato tre anni riguardo una breve (ma al contempo lunghissima) storia che conduce al difficile rapporto tra il lupo e la pastorizia e sulle possibili strategie per una coesistenza duratura.

Una storia in cui lupi e uomini non vengono documentati in maniera separata ma come due vite parallele che si incontrano e che condividono tra loro molto più di ciò che si è portati a pensare, in un contesto ambientale ricco di personaggi e luoghi straordinari. Tutte componenti legate tra loro da un filo, il quale potrebbe spezzarsi con grande facilità. Una scommessa e un contributo per le presenti e future generazioni, nel valorizzare, riavvicinarsi e vivere personalmente il nostro straordinario patrimonio naturalistico (dal quale noi tutti dipendiamo) e nel risolvere importanti problematiche che riguardano la coesistenza tra il lupo ed alcune antiche attività umane legate all’ambiente in cui questo straordinario e indescrivibile predatore vive e ha vissuto per millenni.

Dalla prefazione di Luigi Boitani: "Un esempio raro di dedizione ad un sapere antico che, purtroppo, sta lentamente svanendo. Mi auguro che questo libro lasci una traccia indelebile in tutti i lettori".

https://www.facebook.com/matteolucianiphotography/

locandina_Custodi_Erranti.pdf

Potrebbe interessarti anche...

img