Anche i Parchi Alpi Cozie partecipano al Valsusa Slow Fest

-

valsusa slow fest

Il 9 e 10 Luglio si svolge la 1ª edizione del festival dedicato al turismo lento e di prossimità: Il Valsusa Slow Fest.

L'evento è organizzato nell'ambito del progetto La Via Francigena in Valle di Susa: voci e luoghi per un turismo esperienziale che nel dicembre 2021 è risultato vincitore del bando “In luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori”, promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, che ha come obiettivo la valorizzazione culturale e creativa lungo l'asse della Via Francigena di valle, allo scopo di renderla più fruibile e attrattiva in una prospettiva di sviluppo sostenibile sociale ed economico.

Fra le attività in programma vi è la prima edizione del Valsusa Slow Fest, una manifestazione dedicata al turismo lento e di prossimità, che coinvolge vari partner anche transalpini.

9 luglio 2022 - Eventi, Incontri, Attività e Prodotti tipici nel centro storico di Susa

Per tutta la giornata, Tavole rotonde di narrazione delle attività sul territorio.
In mattinata interverranno Bruno Aimone e Nadia Faure dell'Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie parleranno di Turismo outdoor e lento nelle politiche locali, regionali e transfrontaliere: i progetti del Parco legati alle attività Outdoor e PITEM BiodiV'Alp con comunità custodi di Biodiversità "Orchidee e Rocciamelone.

10 luglio 2022 - Attività esperienziali sul territorio della Valle di Susa

A Salbertrand:

10 luglio "L'anima del bosco". Facile escursione nei boschi del Parco del Gran Bosco (per adulti e ragazzi) dedicata alla conoscenza dei benefici del vivere il momento presente e del Shinrin yoku (Forest bathing), pratica giapponese di connessione con la natura.
Ritrovo ore 9.30 sede Parco (via Fransuà Fontan 1). Rientro previsto per le ore 12,30.
Abbigliamento: adeguato per camminata nei boschi, scarpe da trekking, borraccia.
Informazioni e prenotazioni: Elena Bianco Chinto, tel. 3334244678 - erefbianchi@gmail.com. Prenotazione obbligatoria entro venerdì 8 luglio.

Spazio Escartons: un centro di documentazione lungo la Via Francigena.
Domenica 10 luglio nella sede del Parco del Gran Bosco di Salbertrand (via Fransuà Fontan 1) è visitabile il centro di documentazione Spazio Escartons con i suoi allestimenti e il plastico multimediale che descrive il territorio dell'Alta Valle di Susa, la sua cultura, le tradizioni.

Per tutto il week end, davanti alla sede del parco presegue il lavoro degli scultori di "Istuara 'd bo" che realizzano nuove sculture in legno per arricchire i sentieri del Parco e dell'Ecomuseo Colombano Romean.

 

valsusa_slow_fest_2022_locandina.pdf

img