Presepi di Istuara 'd bo a Salbertrand

-

presepiistuara 'd boecomuseo colombano romean

Dall’8 dicembre al 19 gennaio Salbertrand si anima con decine di presepi realizzati dalla comunità, dai negozianti, dalle associazioni locali. Tra questi spiccano i presepi dell'Ecomuseo Colombano Romean. Alla finestra della Cappella dell'Annunciazione dell'Oulme e nella vetrina dell'Hotel Dieu i due Presepi d’Arte realizzati dagli scultori di Istuara 'd bo, Alberto Capellino, Dario Milesi, Elisabetta Serra, Andrea e Sofia Silvestro, Carmen Antonicelli con la preziosa collaborazione di Rosalba Cassarin.

Presepi originali e  spiritosi composti da decine di personaggi intagliati nel legno che raccontano le storie del bosco e dei suoi abitanti. Storie del bosco... ma non solo! Quest'anno, infatti, in occasione del cinquantesimo anniversario dell'allunaggio, gli gnomi di Istuara 'd bo si sono spinti fin sulla Luna, e un racconto, come al solito, accompagna la loro storia: "... Era il lontano 1969 e quella notte la luna splendeva alta sul Gran Bosco giocando a nascondersi dietro le cime degli alberi. Non era una notte come tutte le altre, curiosamente, guardando verso il pianeta Terra si notavano una moltitudine di puntini, tanti nasi rivolti all’insù verso quella bella Luna e nell’aria si sentiva come un fremito che sembrava preludere ad un evento straordinario. La Luna rasentò lenta le rocce del Cassas per poi ripiegare sui comignoli delle case del Seü fino a sfiorarli e tuffarsi nuovamente tra le fronde dei larici. Fu allora che accadde: con uno scossone, un curioso quanto insolito oggetto si posò sul suolo Lunare e ne scesero dei buffi omini bianchi che saltellavano guardandosi attorno..."

Non siete curiosi di scoprire come va a finire?

Anche il forno dell'Oulme quest'anno ospiterà un nuovo presepe: realizzato da Romano Nuvolone sarà visitabile in qualunque momento, affacciandosi alla finestra.

Evento inserito nella rassegna Chantar l'uvern 2019-2020.
Scarica il programma!

Potrebbe interessarti anche...

img