Triolet - Il tempo della danza a Gravere

chantar l'uvernchambra d'ocLegge 482/99

Sabato 4 gennaio ore 21.00 a Gravere presso il Salone Sicheri Triolet - Il tempo della danza: storia e memoria a tempo di musica, spettacolo musicale.

Il tempo della danza: storia e memoria a tempo di musica
“Lu Tëmp dë la danso” è il titolo del disco ed il frutto della ricerca e della creatività musicale del gruppo Triolet, proveniente dalla Val Chisone, formato da tre elementi: Corrado Aimar, flauti, voce, percussioni; Riccardo Aimar, organetto, voce; Enrico Pascal, violino, voce.
Il gruppo Triolet nasce nel 1997 su iniziativa di Mauro Durando. Il nome del gruppo fa riferimento a un vocabolo francese che significa “terzina” (figura musicale), oltre ad indicare – in maniera popolare – una varietà di trifoglio diffuso nell’area alpina. La caratteristica distintiva del gruppo è l’utilizzo del canto per accompagnare la danza. Un disco in cui traspare un appassionato lavoro di ricerca etnomusicologica portato avanti negli anni 80’ dall’associazione La Cantarana, che, registrando i vecchi suonatori di “semitoun”, e riproponendo i brani e i
canti, ha contribuito in modo sostanziale a mantenere vivo il repertorio musicale e coreutico del suo territorio fino ad oggi.

Evento inserito nella rassegna Chantar l'uvern da Natale a Pasqua frammenti di cultura occitana, francoprovenzale e francese .

Scarica il programma completo!

Potrebbe interessarti anche...

img