Chantarem Nouvé a Oulx

Legge 482/99chantar l'uvern

Giovedì 2 gennaio 2020, ore 21.00 a Oulx, presso l'Auditorium dell'Istituto Des Ambrois, spettacolo musicale “Chantarem Nouvé” di Passacarriera.

Tra i vari percorsi nei quali si è declinata la musica popolare delle terre d’OC, particolare importanza assumono i “Nouvés” o “Nadalets”. Il termine indica il Natale e queste composizioni, brillante esempio di una devozione popolare dai toni autentici e profondi, rappresentano dei piccoli presepi cantati e suonati, nei quali si realizza la gioia e la meraviglia per la nascita del Bambino Gesù.
Il concerto affianca una scelta di brani tratti dalle raccolte storiche a stampa (“Trésor des Noëls Provençaux” di N. Saboly e Notre-Dame des Doms, “Chants populaires de la Provence” di D. Arbaud, “Anthologie des Chants Populaires français” di J. Canteloube) a “Nouvés” attinti dalla tradizione, in un percorso ideale che va dall’Annunciazione all’arrivo de “Li Rei”, i Re Magi a Betlemme.
Musicisti: Giovanni Battaglino: voce, chitarra; Simone Lombardo: ghironde, cornamuse, flauti, frèsteu; Dino Tron: fisarmoniche, cornamuse, fifre.

Evento inserito nella rassegna Chantar l'uvern da Natale a Pasqua frammenti di cultura occitana, francoprovenzale e francese
Scarica il programma completo!

Locandina evento:

Locandina_Passacariera_Chantarem_Nouv___Oulx.pdf

Potrebbe interessarti anche...

img