Incontro informativo “Riscaldarsi con il legno”

Legno Energia Nord Ovest

Sabato 20 novembre 2021 alle ore 17,00 presso la Sala Conferenze del Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand in Via Fransuà Fontan 1, Salbertrand (TO), l'Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie e l’Ecomuseo Colombano Romean, in collaborazione con il Consorzio Forestale Alta Valle di Susa, nell’ambito del progetto pilota Legno Energia Nord Ovest, propongono l’incontro informativo destinato ai cittadini “Riscaldarsi con il legno”.

La combustione del legno in dispositivi domestici quali stufe, cucine e camini, è causa di rilevanti emissioni di PM10, anche se non percepita come tale. L’incontro sarà mirato a illustrare le buone pratiche nella gestione degli apparecchi a legna e pellet per ridurre le emissioni, le manutenzioni e i rischi, risparmiando tempo e denaro. Si affronterà inoltre il tema del valore del legno locale e dell’azione individuale, legando i temi del rispetto del bosco, della tracciabilità del materiale legnoso, delle certificazioni forestali e impiantistiche, dell’uso corretto degli impianti domestici e dell’inquinamento dell’aria.

La partecipazione all'incontro informativo ha valore formativo per gli accompagnatori naturalistici e riconosce un totale di 2 crediti APAC (attività specifica).

2021.11.20_Incontro_cittadini_Salbertrand.manifesto.A3.pdf

img