Pagina iniziale / Notizie / A Valdieri il Convegno annuale sui Progetti Gipeto e Migrans

A Valdieri il Convegno annuale sui Progetti Gipeto e Migrans

15 Dicembre 2025

Si è svolto sabato 13 dicembre a Valdieri l'annuale Convegno sui Progetti Gipeto e Migrans organizzato dall'Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime che insieme all'Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie costituisce il Centro di Referenza Avvoltoi e Rapaci alpini.

Oltre un centinaio di persone hanno seguito con interesse i risultati degli studi e dei monitoraggi condotti nel 2025 sul territorio italiano e francese.

Giuseppe Roux Poignant, referente del Progetto Gipeto per i Parchi Alpi Cozie ha illustrato la situazione nei nostri parchi, con particolare attenzione alla stagione riproduttiva 2025 che ha visto due coppie nidificanti ma nessun pullo involato, ha illustrato l'andamento della IOD 2025, giornata di osservazione in contemporanea, che ha coinvolto 63 operatori, dei quali più della metà volontari, su 34 postazioni (19 in Valle di Susa e 15 tra Valle Chisone e Germanasca) con 21 eventi di osservazione e 12 individui differenti riconosciuti; ha raccontato della prima edizione dell'IVAD International Vulture Awareness Day, giornata di divulgazione e sensibilizzazione sugli avvoltoi svoltasi con grande successo a Salbertrand il 20 ottobre scorso.

Tutti i dati aggiornati verranno pubblicati sul prossimo numero di Avvoltoi Piemonte che sarà online a inizio 2026.

Scarica qui Avvoltoi Piemonte n.9 dicembre 2024.

Dopo anni di assenza, grazie anche all'ingresso nel progetto della Provincia di Sondrio (referente Enrico Bassi), a inizio gennaio ritornerà Info Gipeto e sarà un numero speciale con una sintesi di quanto accaduto negli ultimi 4 anni.

Ampio spazio è stato dedicato al Progetto Migrans che dal 1992 studia la migrazione dei rapaci diurni e di altre specie ornitiche di elevato valore conservazionistico.

Bruno Caula, esperto ornitologo, ha infine presentato il suo libro "Il gufo reale. Biologia, status, conservazione"