Pagina iniziale / Eventi / Arbeboost- Spettacolo musicale

Arbeboost- Spettacolo musicale

Susa, Sabato 14 Marzo 2026
Arbeboost

Arbeboost

Sabato 14 marzo ore 17 a Susa, presso il Castello della Contessa Adelaide, Arbeboost Risonanze alchemiche di magie narrate.

Arbeboost è un recentissimo progetto musicale creato da tre musicisti-etnomusicologi piemontesi attivi sulla scena italiana ed europea da molti anni, inseriti a vario titolo nell’ambito della ricerca e della divulgazione di musica e cultura popolare, organizzatori, conduttori di associazioni culturali e promotori di eventi e di progetti che uniscono la dimensione culturale e artistica a quella della sostenibilità ambientale e sociale.
Arbeboost è un gioco di parole tra “boost” (“potenziare” in inglese) e “arbebo”, uno dei nomi usati nella lingua delle valli occitane d’Italia per definire lo scacciapensieri: piccolo strumento musicale presente nelle culture musicali di numerose etnie mondiali e tra i più antichi, ma ancora il meno conosciuto, delle tradizioni musicali occitane, con suonatori della tradizione orale ancora in attività fino alla seconda metà del XX secolo.
Risonanze alchemiche di magie narrate è uno spettacolo che unisce varie forme di narrazioni: verbali, musicali, cantate. Fiabe e leggende popolari, miti di creature mostruose e processi storici a streghe, canti e filastrocche, dialoghi sonori tra un ipnotico scacciapensieri (arbebo, ribeba, ...), una fisarmonica ossessiva, un clarinetto basso anarchico in alternanza a una cornamusa non convenzionale.
Suites strumentali, intrecci ritmici e melodici, musica di tradizione orale, improvvisativa, trance. Un repertorio personale e creativo che mette in rilievo inoltre la ricchezza delle minoranze linguistiche, di mondi e dimensioni culturali meno noti valorizzandone l'importanza e la modernità.
Durata: 60 mn
Flavio Giacchero: clarinetto basso, cornamusa bechonnet
Massimo Losito: fisarmonica, stomp box
Alessandro Zolt: voce narrante, scacciapensieri

Il libretto della rassegna, con le tante proposte e il calendario degli appuntamenti, sarà disponibile da febbraio, diffuso tramite i Comuni e distribuito durante gli eventi. Tutte le informazioni e gli approfondimenti saranno disponibili anche online alla pagina dedicata: Chantar l'Uvèrn. Per restare aggiornati sulla rassegna è possibile anche iscriversi al canale WhatsApp ufficiale di Chantar l’Uvern per ricevere novità e variazioni al programma.