Pagina iniziale / Organizzazione

Organizzazione

Ultimo aggiornamento: 04 Dicembre 2025

L'ente è operativo dal 1° di gennaio 2012.

E' istituito dalla Regione Piemonte (legge regionale n.19 del 2009 e s.m.i.) in ragione di una riorganizzazione complessiva della gestione delle aree protette piemontesi.

Ha assorbito per funzioni e competenze quattro enti che fino al 31 dicembre 2011 erano autonomi:

  • l'ente di gestione del Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand;
  • l'ente di gestione del Parco naturale della Val Troncea;
  • l'ente di gestione del Parco naturale Orsiera-Rocciavrè, Riserva naturale dell'Orrido di Chianocco e Riserva naturale dell'Orrido di Foresto;
  • l'ente di gestione del Parco naturale dei Laghi di Avigliana.

E' governato da quattro organi - definiti dall'articolo 13 della legge istitutiva:

  • il Presidente (di nomina regionale);
  • il Consiglio (composto dal Presidente dell'Ente e da sei componenti nominati con decreto del Presidente della Giunta regionale su designazione della Comunità delle Aree Protette, in modo che sia garantita la rappresentanza delle associazioni ambientaliste e delle associazioni agricole nazionali più rappresentative);
  • la Comunità delle Aree Protette (composta dai Sindaci e dai Presidenti degli enti territoriali coinvolti).
  • il Revisore dei Conti (nominato dal Consiglio dell'Ente)

Dirige la struttura la figura di Direttore che opera con personale dipendente a cui si applica lo stato giuridico ed economico del personale regionale.

Articolazione degli uffici - Elenco del personale dipendente

Potrebbe interessarti anche...