L'ente è operativo dal 1° di gennaio 2012.
E' istituito dalla Regione Piemonte (legge regionale n.19 del 2009 e s.m.i.) in ragione di una riorganizzazione complessiva della gestione delle aree protette piemontesi.
Ha assorbito per funzioni e competenze quattro enti che fino al 31 dicembre 2011 erano autonomi:
- l'ente di gestione del Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand;
- l'ente di gestione del Parco naturale della Val Troncea;
- l'ente di gestione del Parco naturale Orsiera-Rocciavrè, Riserva naturale dell'Orrido di Chianocco e Riserva naturale dell'Orrido di Foresto;
- l'ente di gestione del Parco naturale dei Laghi di Avigliana.
E' governato da quattro organi - definiti dall'articolo 13 della legge istitutiva:
- il Presidente (di nomina regionale);
- il Consiglio (composto dal Presidente dell'Ente e da sei componenti nominati con decreto del Presidente della Giunta regionale su designazione della Comunità delle Aree Protette, in modo che sia garantita la rappresentanza delle associazioni ambientaliste e delle associazioni agricole nazionali più rappresentative);
- la Comunità delle Aree Protette (composta dai Sindaci e dai Presidenti degli enti territoriali coinvolti).
- il Revisore dei Conti (nominato dal Consiglio dell'Ente)
Dirige la struttura la figura di Direttore che opera con personale dipendente a cui si applica lo stato giuridico ed economico del personale regionale.
Articolazione degli uffici - Elenco del personale dipendente