Pagina iniziale / Eventi / Jacopo Rinaldi e G.A. Levis, artisti in dialogo a un secolo di distanza - Visita tematica

Jacopo Rinaldi e G.A. Levis, artisti in dialogo a un secolo di distanza - Visita tematica

Chiomonte, Domenica 01 Febbraio 2026
Jacopo Rinaldi e G.A. Levis, artisti in dialogo a un secolo di distanza

Jacopo Rinaldi e G.A. Levis, artisti in dialogo a un secolo di distanza - Pinacoteca G.A. Levis

Domenica 1 febbraio ore 11 a Chiomonte Pinacoteca G.A. Levis, Via Vittorio Emanuele II 75, visita tematica in occasione della mostra Cime di alberi e gambe di tavolo visita tematica Jacopo Rinaldi e G.A. Levis, artisti in dialogo a un secolo di distanza.

La mostra temporanea Cime di alberi e gambe di tavolo di Jacopo Rinaldi, è frutto della residenza d’artista che, partendo dagli oggetti della cultura materiale conservati nei musei etnografici e ispirandosi alle feste e ai riti, passati e presenti, del territorio valsusino, ha dato vita a una serie di opere che integrano la tradizione artigianale con un'analisi sulla forma archetipica. Rinaldi, rintraccia nella rotazione un principio ricorrente dell’artigianato del territorio: dal fuso per filare a mano sino alla trottola, passando per i fusi danzanti (come la Pouento di Chiomonte), cime di conifere utilizzate nei riti arborei e nelle processioni religiose, dai tempi antichi sino ad oggi. Le sculture lignee esposte in mostra diventano forme essenziali, che connettono passato e contemporaneità, rito e gioco, tecnica e narrazione.

A cura di ARTECO. 
Per informazioni: educa.pinacotecalevis@gmail.com

Anche le attività della Pinacoteca Levis, da febbraio a maggio, sono inserite nella rassegna Chantar l'Uvern.

l libretto della rassegna Chantar l'Uvern 2026, con le tante proposte e il calendario degli appuntamenti viene diffuso tramite i Comuni e distribuito durante gli eventi. Tutte le informazioni e gli approfondimenti saranno disponibili anche online alla pagina dedicata: Chantar l'Uvèrn. Per restare aggiornati sulla rassegna è possibile anche iscriversi al canale WhatsApp ufficiale di Chantar l’Uvern per ricevere novità e variazioni al programma