In data 16 luglio 2025 il Direttore dell'Ente di gestione Aree Protette Alpi Cozie Luca Marello, accompagnato da Luca De Antonis Funzionario tecnico della Direzione Ambiente di Regione Piemonte, ha effettuato due sopralluoghi nel Parco naturale Orsiera Rocciavré lato Val Chisone, ai cantieri della Strada del Selleries e Strada Militare del Colle della Vecchia incontrando i Direttori del lavori.
Presso il Cantiere sulla Strada del Selleries sono state visitate le opere già eseguite, con particolare riferimento alla regimazione delle acque. Al momento attuale sono state quasi completamente ultimate, secondo le modalità progettuali, le canalette trasversali, alcune delle quali con vasca a valle di raccolta del sedimento, e la canaletta di contenimento lungo il primo tratto di strada. Tali opere, realizzate in calcestruzzo, sono state parzialmente compromesse da chi è transitato nell'area di cantiere senza autorizzazione e saranno necessari ulteriori interventi per sistemarle. Sono inoltre stati realizzati gli attraversamenti dei rii in zona Jouglar con posa di scatolari di dimensioni nettamente più ampie delle precedenti.
Dal 15/7 la strada è aperta ma la ditta continuerà a lavorare fino al 18/7 per l’installazione di alcune barriere.
Sulla Strada del Colle della Vecchia, effettuata la parziale sistemazione della massicciata per garantire l'accesso ai mezzi operativi, proprio ieri sono state trasportate con elicottero le strutture e le attrezzature necessarie per l'installazione di reti e pannelli e l'avvio delle fasi di disgaggio.
Si rammenta a ciclisti ed escursionisti l'importanza di rispettare i divieti in atto nelle aree di cantiere, sia per non rischiare di rovinare i lavori realizzati con un aggravio di costi e ore di lavoro per le ditte e per l’Ente, sia per garantire l'incolumità delle persone. Lungo la Strada del Colle della Vecchia, nei prossimi giorni potrà esserci un pericolo dovuto alla movimentazione dei mezzi ed all’utilizzo di esplosivo. E' indispensabile che il divieto di accesso alla strada venga rispettato.