Pagina iniziale / Notizie / Una nuova esposizione nella vetrina dell'Hotel Dieu di Salbertrand dedicata alla Seconda Guerra Mondiale

Una nuova esposizione nella vetrina dell'Hotel Dieu di Salbertrand dedicata alla Seconda Guerra Mondiale

10 Marzo 2025
La vetrina dell\u0027Hotel Dieu dedicata alla Seconda Guerra Mondiale

La vetrina dell'Hotel Dieu dedicata alla Seconda Guerra Mondiale

1945-2025: anche a Salbertrand ottant’anni fa terminava la Seconda Guerra Mondiale

 

Alla fine dell’Aprile 1945 si concludeva in Europa il Secondo conflitto mondiale, l’Italia ne usciva distrutta, perdente e ridimensionata territorialmente.

Anche a Salbertrand la guerra portò cambiamenti, lutti e dispiaceri in quasi tutte le famiglie.

Oggi che il rischio di conflitto in Europa è quanto mai reale, dopo ottant’anni di relativa pace e prosperità, l’Ecomuseo Colombano Romean, grazie alla collaborazione e al prezioso lavoro di Marco e Massimo Garavelli, ha ritenuto doveroso ricordare quei tristi ma storici avvenimenti con la volontà e la speranza di fare tutto il possibile affinché non si ripetano più.

L’allestimento presso la vetrina dell’Hotel Dieu contiene fotografie e documenti riprodotti per l’occasione, i cui originali provengono dalla collezione privata di Marco e Massimo Garavelli, salvo diversa indicazione, così come i materiali, gli oggetti e gli equipaggiamenti di quegli anni esposti.

Tutta la documentazione cartacea riguarda esclusivamente il territorio o la comunità salbertrandese e intende fornire un completo excursus temporale che va dal periodo antecedente il conflitto e termina con la liberazione ed il primissimo dopoguerra.

Anche l’ambientazione, che non vuole essere un mero esercizio collezionistico, si propone di riprodurre un momento di vita militare ed è allestita con materiale proveniente da Salbertrand o dal territorio limitrofo.

Non in ultimo, lo spirito dell’iniziativa dell’Ecomuseo e degli autori è quello di ricordare il sacrificio di tutti coloro che da quella sciagurata avventura non ritornarono più al loro paese e alle loro famiglie.