Locandina evento
Domenica 8 febbraio 2026 alle ore 16.30 a Coazze in via Cavalieri di Vittorio Veneto 3 spettacolo teatrale Gli agnelli di Calabria.
Uno spettacolo che ripercorre la storia dei valdesi a partire dalla predicazione del fondatore Valdo di Lione fino ad arrivare al massacro dei valdesi calabresi che vivevano a Guardia Piemontese e nei paesi limitrofi, oggi in provincia di Cosenza, il 5 giugno 1561.
Alberto Coral non è valdese, e il suo racconto mette in luce gli aspetti universali della "nostra" storia: la rivendicazione di alcuni del diritto di vivere secondo i propri valori in un mondo più giusto e libero, e dall'altra parte l'arroganza del sistema di potere, che non si fa problemi ad annientare fisicamente i portatori di istanze così profondamente umane.
L'arte narrativa di Coral si mantiene in costante equilibrio con ironia e leggerezza, punteggiando il racconto di trovate teatrali e canzonette degli anni '40 del '900, che con ritmi e parole orientati a spensieratezza raccontano quell'indomabile aspirazione umana alla felicità, alla gioia, alla pace, «sperando contro speranza».
Una produzione dell'Atelier del Teatro Fisico di Torino,
Narrazione Alberto Coral
Pianoforte Luca Pozzi,
Regia Philip Radice
A cura di Daniela Ricatti, Angela Camerano e Domenico Inaudi, con la consulenza storica di Marco Fratini
| open_in_new Locandina evento | Gli agnelli di Calabria | 105.2 KB |