Archivio news - Val Troncea

A Pragelato Miss Mucca

pragelato

Sabato 10 e domenica 11 luglio in frazione Rivets a Pragelato si svolgerà la 22ª edizione di Miss Mucca.

Sabato mattina le mandrie scenderanno dagli alpeggi e per tutto il week end animeranno il paese. Domenica pomeriggio verrà eletta Miss Mucca.

Presso gli stand in Piazza Pragelatesi nel...

Servizio di navetta estivo nel Parco naturale Val Troncea

navetta

E' pubblicato l'avviso per la ricerca di operatore per l'affidamento del servizio estivo di navetta a chiamata, per il trasporto pubblico nell'area protetta Parco naturale della Val Troncea (Pragelato).

Il servizio prevede la partenza dal Baracot d'la Poump di Laval con corse per l’Alpe Mey e...

Un prestigioso progetto di ricerca svela gli effetti dei cambiamenti climatici sulla popolazione di passera lagia in alta Valle di Susa

Secondo Cipra, Commissione internazionale per la protezione delle Alpi, negli ultimi 120 anni le temperature a livello alpino sono cresciute di circa 2 gradi centigradi, quasi il doppio della media globale. L'arco alpino, essendo un ecosistema sensibile, risente in modo particolare degli effetti...

19 aprile 1904: La valanga del Beth

Tra fine Ottocento e primi Novecento si sviluppò lo sfruttamento del filone di calcopirite localizzato sullo spartiacque tra la Val Germanasca e la Val Troncea. Oltre 300 operai erano impegnati tutto l’anno, inverno compreso, a 2700 metri di altezza, nelle gallerie sopra il colle del Beth.

Il...