Pagina iniziale / Eventi / Sento il rombo del cannone

Sento il rombo del cannone

Susa, Sabato 22 Febbraio 2025
Gli artisti dello spettacolo \u0022Sento il rombo del Cannone\u0022

Gli artisti dello spettacolo "Sento il rombo del Cannone"

Sabato 22 febbraio ore 17 a Susa, al Castello di Adelaide spettacolo musicale Sento il rombo del cannone a cura del gruppo Blu l'azard.

Uno spettacolo di suoni, parole, musiche e canti su La Grande Guerra e canto popolare di Franco Castelli e Emilio Jona a cura del gruppo musicale Blu L’azard.
Il testo liberamente tratto dal libro: “Al rombo del cannon” di Castelli-Jona-Lovatto riguarda l’oralità del mondo popolare e osserva dal basso, attraverso il canto, quell’evento epocale, drammatico e sanguinoso che chiude la Belle Epoque ed apre alla modernità, trascinando l’Europa in una guerra di massa con nuovi mezzi di morte, guerra che coinvolge una quantità enorme di uomini-massa in un macello mai visto.
Ciò che domina questo canto è il ricordo e il rimpianto per un mondo perduto, quello della piccola patria dove si è nati e degli affetti per madri, padri, spose, figli, fidanzate lontani, e insieme l’avversione per una guerra di cui non si comprendono le ragioni.
Lo spettacolo percorre questo ricchissimo patrimonio dell’oralità dove sono presenti, spesso in forma parodica, tutti i generi della tradizione, dalla canzone epico-lirica a quella dei cantastorie e della canzone di consumo e realizza un affresco che il gruppo musicale ci offre armonizzati in un intreccio strumentale e vocale, filologicamente rigoroso, che cattura e commuove.
Sono presenti vicende e pensieri tratti da diari di guerra di militari della Valle di Susa nella lingua madre originaria, il francoprovenzale.

Con:
• Flavio Giacchero: clarinetto basso, sax soprano, cornamusa, voce
• Luca Teghillo: fisarmonica cromatica, chitarra acustica, voce
• Marzia Rey: violino, voce
• Marco Rey: voce delle vicende e dei pensieri della Val Susa

Nell'ambito della sedicesima edizione di "Chantar l'Uvèrn. Dall’Epifania a Pasqua, frammenti di lingua e cultura occitana, francoprovenzale e francese": la rassegna culturale che valorizza creazioni originali e promuove la lingua e la cultura occitana, francoprovenzale e francese attraverso una ricca e capillare animazione territoriale con eventi musicali, teatrali, antropologici, documentaristici ed ambientali.

 

Allegati:

open_in_new Locandina evento 446,1 KB