Copertina libro
Lunedì 10 marzo ore 17.30 a Torino, nella sede del Centro Studi Piemontesi
via Ottavio Revel 15, presentazione del libro Boschi, stato, comunità e fortificazioni. Storie di gestione territoriale, usi, abusi e furberie nell'alta val Chisone dal XVII al XIX secolo, a cura del guardiaparco Bruno Usseglio.
Il paesaggio dell'alta val Chisone viene oggi interpretato come naturale, cioè senza contaminazioni umane. È davvero così o si compone di elementi stratificati che si sono aggiunti nelle diverse epoche? Possiamo parlare di un paesaggio culturale? Generazioni di amministratori locali e statali, di funzionari, di
utilizzatori, hanno contribuito alla gestione forestale modellando e determinando l'aspetto dei territori. La documentazione storica descrive i boschi come luoghi di protezione per i villaggi da valanghe e smottamenti, risorsa da utilizzare come combustibile o materiale da costruzione, spazi dove consumare atti illeciti e furberie, mezzo per misurare il proprio potere con quello di altri soggetti. Partendo dalla gestione forestale si possono così indagare ambiti della vita delle comunità, l'economia, i rapporti centro-periferia, la presenza dell'architettura militare.
Info e prenotazioni tel. 011/537486 - info@studipiemontesi.it
La conferenza potrà essere seguita in differita sul canale YouTube del Centro Studi Piemontesi.
open_in_new Locandina evento | 10 marzo Torino - Libro Usseglio | 350,7 KB |