Home / News / Festa delle Alpi 2025 a Moncenisio

Festa delle Alpi 2025 a Moncenisio

Aug. 27, 2025
Festa delle Alpi \u002D 2a edizione \u002D a Moncenisio

Festa delle Alpi - 2a edizione - a Moncenisio

Il Colle del Moncenisio - sabato 30 e domenica 31 agosto - ospita la 2a edizione della Festa delle Alpi con lo scopo di unire istituzioni e comunità dei territori di confine per consolidare il dialogo e la cooperazione transfrontaliera.

L’iniziativa è promossa dal Dipartimento della Savoia e dalla Regione Piemonte, insieme alla Città Metropolitana di Torino, a UNCEM, ai Comuni di Susa, Giaglione, Moncenisio, Mompantero, Novalesa e Venaus. Ha aderito all’evento anche la Regione Autonoma Valle d’Aosta.

Anche i Parchi sono protagonisti! Le Aree protette delle Alpi Cozie partecipano alla Festa con uno stand informativo e portano alcuni contributi alle tavole rotonde in programma sabato pomeriggio.


L’obiettivo della festa è costruire e celebrare una governance multilivello, capace di sviluppare progetti condivisi e sostenuti collettivamente da istituzioni, associazioni e realtà economiche di entrambi i versanti alpini. La Festa vuole così rappresentare un momento di incontro non solo tra amministratori, ma anche tra comunità, affinché la cooperazione transfrontaliera sia percepita e vissuta da tutti i cittadini.

La manifestazione avrà una doppia anima: istituzionale e popolare. Il programma istituzionale - Sabato 30 agosto, a partire dalle ore 13.00 - prevede che i rappresentanti della Regione Piemonte, della Regione Valle d’Aosta e del Dipartimento della Savoia firmeranno una dichiarazione d’intenti per collaborare su temi strategici individuati nell’ambito del progetto europeo ALCOTRA Italia–Francia A-Mont. Un passo significativo per la realizzazione degli obiettivi del Trattato del Quirinale. Saranno presenti anche Véronique Veyrat, responsabile Alcotra per la regione AURA e Philippe Voiry, ambasciatore per la commissione intergovernativa, la cooperazione e le questioni transfrontaliere oltre.

La firma della Dichiarazione sarà inoltre seguita da diverse tavole rotonde incentrate su temi ambientali e di sviluppo delle comunità montane locali:
  • ore 16:30: Tavola rotonda - Rendere il territorio più sostenibile : « Biodiversità e vita umana sul confine alpino » con la partecipazione dei Parchi nazionali italiani e francesi e il lancio della politica del Dipartimento della Savoia per le aree naturali sensibili.
  • ore 17:30: Tavola rotonda - Rafforzare la resilienza del territorio rispetto alle sfide climatiche : « L'energia idroelettrica nelle Alpi: funzionamento al confine franco-italiano » con la partecipazione di EDF (Électricité de France) ed esperti italiani e francesi. 
  • ore 18:30: Tavola rotonda « La diversità floreale della montagna: un contributo essenziale per i formaggi locali da entrambi i lati del confine » con la partecipazione del Gruppo Intercomunale per lo Sviluppo Agricolo.

Alle 15.30 si terrà la cerimonia ufficiale di apertura, che darà il via alla dimensione più popolare e festosa della manifestazione.

Tutte le informazioni delle iniziative culturali, naturalistiche e di intrattenimento che animeranno la Festa, sono consultabile sul sito ufficiale della Festa delle Alpi.

Attachments:

open_in_new Programma completo Festa delle Alpi a Moncenisio - 30 e 31 agosto 2025 463.4 KB