Le Aree Protette delle Alpi Cozie hanno realizzato un video per raccontare il coinvolgimento dei pescatori dilettanti nel contenimento del pesce siluro dalle acque del Parco Naturale dei Laghi di Avigliana. Si tratta di un’iniziativa organizzata nel corso del 2025 dal personale dell’Ente parco all’interno del progetto europeo Life Predator per contrastare la diffusione del Silurus glanis, un predatore acquatico alieno invasivo che rischia di compromettere la biodiversità acquatica dei bacini d’acqua nell’Europa meridionale. Trattandosi di un prgetto internazionale, il filmato è stato realizzato in italiano (disponibile qui) e in inglese (disponibile qui).
Nel corso dell’estate e dell’autunno, i guardiaparco hanno coordinato una serie di sessioni di pesca notturna nel Lago Grande di Avigliana per prelevare biomassa di pesce siluro dal bacino. Protagonisti del filmato sono i guardiaparco e i pescatori che raccontano in prima persona le motivazioni e lo spirito con cui hanno partecipato al progetto. In particolare, emerge la necessità di operare il contenimento del pesce siluro con una molteplicità di approcci per una maggiore efficacia. Il coinvolgimento dei pescatori dilettanti, infatti, ha la funzione di creare una sensibilità intorno alle problematiche sollevate dalla presenza del predatore costituendo una rete di persone che opera durante le sessioni, ma anche nel corso delle proprie attività di pesca sportiva, segnalando le catture ai guardiaparco e impegnandosi attivamente per gli obiettivi del progetto.
L’iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione di Città Metropolitana di Torino che ha autorizzato in deroga le attività alieutiche, normalmente vietate in orario notturno, e al Comune di Avigliana che ha garantito la chiusura del percorso pedonale durante l’operatività dei pescatori.