immagine

Ancora tanta neve in Val Troncea!

Val Troncea

monitoraggio nivologiconeveaineva

I guardiaparco proseguono i rilievi meteo-nivometrici

Il parco naturale Val Troncea, come ogni inverno, collabora con l'Arpa Piemonte e l'Aineva al monitoraggio meteo-nivometrico in valle.

Una volta al giorno, vengono effettuati i rilievi meteo nivometrici con acquisizione di dati sulla temperature dell'aria e della neve, analisi delle caratteristiche del manto nevoso, osservazione di eventuali scaricamenti e/o valanghe e conseguente stima del livello di pericolosità valanghiva.

Una volta alla settimana poi, si effettua l'analisi stratigrafica con cui vengono individuati i vari strati relativi alle nevicate che si succedono durante la stagione con esame dei vari strati e dei relativi cristalli (le caratteristiche tecniche del manto nevoso cambiano a seconda della forma e del peso dei cristalli presenti nei differenti strati, e anche il pericolo di distacco cambia di conseguenza). Se è il caso si effettua anche il blocco di scivolamento, cioè una prova di quanto lo strato di neve tende a staccarsi sotto la spinta di pressioni crescenti.

Tutti i dati raccolti vengono inviati all'Arpa Piemonte e contribuiscono alla realizzazione del bollettino meteo-nivometrico.

"Il bollettino AINEVA e le sue indicazioni sono fondamentali per programmare escursioni in montagna in modo razionale e sicuro" è quanto raccomandano i guardiaparco e i professionisti della montagna che durante tutta la stagione invernale svolgono l'attività di Osservatori Nivologici. Un compito piuttosto complesso che necessita di esperienza, costanza e passione. Un lavoro silenzioso i cui dati sono indispensabili per la stesura del bollettino "Valanghe". Un'attività svolta dal personale che ha conseguito, in seguito ad esame, il modulo 2A  di  "Osservatore Nivologico"  rilasciato dall'AINEVA - Associazione interregionale neve e valanghe.

Potete vedere la situazione complessiva del rischio sul bollettino valanghe regionale.

Per ulteriori informazioni leggi la news del 27 marzo 2015 "Il monitoraggio degli osservatori nivologici: 2 video dimostrativi".

 

Nelle foto di Anna Boschiazzo, il guardiaparco Enrico Boetto  impegnato nella settimanale stratigrafia sopra la borgata Troncea, con ben 117 cm di neve da esaminare!

 

Potrebbe interessarti anche...