Alpe della Balma
10050 Coazze
Il rifugio della Balma, ubicato nel vallone omonimo ad una quota di 1986 m slm è gestito dalla sezione CAI di Coazze. In origine era un alpeggio di proprietà comunale, ristrutturato a partire dagli anni settanta del secolo scorso e successivamente ampliato.
Dispone oggi di una trentina di posti letto e di un locale invernale con sei posti letto, sempre a disposizione quando il rifugio non è gestito.
L’apertura è prevista tutti i fine settimana da giugno a settembre e tutti i giorni nel mese di agosto; il rifugio è molto frequentato la prima domenica di agosto in occasione della festa alla Cappella del monte Robinet e la prima domenica di settembre per la festa del rifugio stesso, con la partecipazione della banda comunale.
Questo locale è un punto di appoggio per le escursioni alle cime più alte della val Sangone: monte Robinet (2681 m), monte Rocciavrè (2776 m), punta Loson (2653 m ) e permette di compiere traversate nei vicini valloni del Rocciavrè e della Roussa ed è la meta della prima tappa del Giro dell’Orsiera (GO).
Il fabbricato principale si sviluppa su due piani (un piano rialzato ed una mansarda), mentre la porzione adiacente, di altezza più contenuta, ha un solo piano. La distribuzione dei locali all’interno del rifugio risponde alle esigenze di funzionalità e di uso proprie dei rifugi alpini:
Accanto al rifugio è presente una fontana a disposizione degli escursionisti.
Il rifugio fornisce piumini, coprimaterasso e piumino con federe. È comunque richiesto, per motivi igienici, che gli ospiti abbiano il sacco lenzuolo; in alternativa si può acquistare il kit letto in rifugio.
Property: Comune di Coazze